Chi è Forseti

Finalmente un’associazione…che spiega l’informatica

Forseti è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, attiva dal 2010 grazie all’idea degli otto fondatori: Matteo Colella, Giovanni Geografo, Andrea Colli, Cristiano Colli, Robert Clarke, Maurizio Mozzanica, Patrick Palombo e Enzo Crenna.

La mission di Forseti è quella di promuovere, tramite l’applicazione pratica e consapevole dell’ICT (Information and Communication Technology), la diffusione della cultura informatica e del suo utilizzo attraverso un rapporto confidenziale con essa, avvicinando le persone agli aspetti più diversi dell’informatica e dell’innovazione organizzando conferenze, corsi, convegni ed eventi con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale ed economica grazie a progetti di riciclaggio e orientati all’open source che mirano a dare accesso alla conoscenza anche a chi potrebbe esserne escluso. Un nuovo approccio alle sfide che la società dell’informazione ci presenta ogni giorno rende Forseti un gruppo unico nel suo genere.

Forseti organizza gratuitamente incontri, seminari e corsi in cui si affrontano le tematiche con l’aiuto di esperti del settore. Se sei un appassionato o lavori nell’informatica e vuoi darci una mano…

CONTATTACI

 

 

IL NOME

Da dove proviene?

La figura di Forseti, dio della giustizia, della pace e della verità, appartiene alla mitologia norrena, nella quale veniva considerato come il più saggio ed eloquente fra gli dei. Egli riuniuva le persone per creare discussioni ampie e costruttive, capaci di risolvere le situazioni in maniera serena e armonica tra le parti.

 

IL LOGO

“F” per Forseti.

Il desiderio di comunicare con semplicità il concetto di “informatica” ha portato spontaneamente alla creazione del nostro simbolo: la “F” di Forseti, un lettering essenziale rappresentato nel tipico colore verde dei circuiti elettronici. Un simbolo semplice ma efficace, proprio come il nostro modo di vivere l’informatica.

 

QUANDO NASCE

Retrospettiva di un’associazione.

Forseti è nata nel 2010 nella città di Varese, dall’idea di 8 giovani fondatori uniti dalla forte passione per l’informatica e dal desiderio di “migliorare il mondo”.