Semi di sesamo: la lista dei prodotti richiamati per l'ossido di etilene

2022-06-25 05:53:34 By : Ms. Clothing Factory Winniee

Giulia Crepaldi 3 Dicembre 2020 Richiami e ritiri Commenti

Dal 23 ottobre in Italia, quotidianamente o quasi, continuano ad accumularsi richiami e ritiri di semi di sesamo provenienti dall’India con livelli di ossido di etilene oltre i limiti previsti dalla legge e prodotti che li contengono. Sono già stati ritirati dal mercato più di 220 prodotti (di cui siamo a conoscenza) tra mix con semi e cereali, legumi, frutta secca ed essiccata, prodotti da forno dolci e salati, piatti pronti e snack, olio e salse, sia convenzionali che biologici. Alcuni provvedimenti sono stati decisi a scopo puramente precauzionale, in seguito all’allerta europea generalizzata sulla materia prima.

L’allarme è partito dal Belgio tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, provocando richiami in tutta Europa: si stima che nella sola Francia siano stati richiamati 1.500 lotti di prodotti. Tuttavia sono passati quasi due mesi prima che in Italia scattassero i primi provvedimenti, che da allora si sono susseguiti senza tregua. Di seguito riportiamo la lista completa dei prodotti richiamati e/o ritirati per la presenza di sesamo contaminato pubblicati dal ministero della Salute e dalle catene di supermercati (ultimo aggiornamento: 22 luglio 2021).

Barrette, muesli e cereali da colazione:

Prodotti da forno e dolci:

Da 12 anni ilfattoalimentare racconta con i suoi articoli cosa succede nel mondo dei supermercati, quali sono le insidie nelle etichette, pubblica le sentenze sulle pubblicità ingannevoli oltre che segnalare il lavoro delle lobby che operano contro gli interessi dei consumatori. In questi anni ci hanno sostenuto decine di aziende grandi e piccole con i loro banner e moltissimi lettori con le donazioni. Tutto ciò ha reso possibile la sopravvivenza di un sito indipendente senza un editore, senza conflitti di interesse e senza contributi pubblici. Il Fatto Alimentare dà l'accesso gratuito a tutti gli articoli e ai dossier. Questo perché in rete tutte le persone hanno il diritto ad avere un'informazione libera e di qualità, senza il vincolo di dovere pagare. Tutto ciò è possibile grazie alle migliaia di lettori che ogni giorno ci leggono e ci permettono di sfiorare 20 milioni di visualizzazioni l'anno, senza la necessità di farcire gli articoli con pubblicità invasive. Sostieni ilfattoalimentare ci vuole solo un minuto clicca qui. Se vuoi puoi anche sostenerci con un versamento mensile.

Tagallerta ossido etilene semi di sesamo sesamo

Carrefour ha pubblicato il richiamo precauzionale di tre lotti di semi di chia a proprio …

Francamente siamo in una giungla di prodotti da non consumare e noi consumatori ci troviamo spiazzati e disorientati. Io personalmente diffido da questa serie di prodotti confezionati. Ultimamente ho acquistato pane fresco integrale con semi vari proveniente da un forno della mia città. Un pane di gusto ottimo! Mi devo preoccupare?

La qualità si misura dalla materia prima.

Da Medico mi chiedo, ma su questi alimenti così diffusi sul mercato alimentare i controlli non dovrebbero essere preventivi e rigorosi ?

Nessuna salsa Tahina è stata richiamata? Possibile?

Fino ad ora non ci sono richiami o segnalazioni

Sono molti di più di quelli in elenco. Lavoro nel settore della sicurezza a limentare e solo in questi due giorni ho avuto notizia di almeno tre segnalazioni di richiamo da aziende che non sono nominate in questo articolo. Vedendo il coinvolgimento di tanti prodotti bio, la filiera del biologico non ci fa una gran figura. La speranza è che, trattandosi di un alimento non consumato in grandi quantità (magari pochi semi sopra un panino), non faccia tanto male. Ben vengano queste allerte se servono per accendere i riflettori su tante materie prime poco controllate, e sui pericoli di una importazione senza controlli dall’estero. Peccato che tutto il costo ricadrà su piccoli produttori che forniscono i grandi marchi, i quali sapranno come tutelarsi.

E’ la prima volta per i prodotti marchio Coop, o mi sbaglio?

in realtà anche la coop in passato ha effettuato dei richiami.

non ho rilevato prodotti da forno di origine tedesca ad esempio : ALLOS Amaranth KNÄCKE Sesam.di Brema venduto nei negozi di Natura SI

Tutti questi marchi venduti come biologici e certificati biologici (e fatti pagare come biologici) utilizzano ingredienti con i pesticidi??? Ma seriamente? E come si starebbero giustificando?

Avrei voluto mandare un messaggio a uno dei produttori coinvolti da cui ho acquistato olio di sesamo bio che consumo regolarmente. Parrebbe che la pagina dei contatti non esista sul loro sito o che sia stata disabilitata ? Mi domando come sia possibile che loro, così come Conad ed altri nomi importanti coinvolti non abbiano uno straccio di laboratorio che faccia dei test minimi su ogni lotto di prodotto che viene messo in commercio. Ho lavorato nel campo delle materie prime non alimentari in passato, ma per esperienza ogni azienda, anche con fatturati modesti, testava regolarmente ogni prodotto in entrata prima della trasformazione. Che chi si occupa di biologico non abbia l’accortezza di verificare l’assenza di contaminanti, specie per prodotti in arrivo da alcune parti del mondo, lo trovo incredibile, preoccupante e anche un po’ criminale. Un grazie di cuore a questo sito, senza cui questo ennesimo enorme scandalo, sarebbe finito nel dimenticatoio dei giornaloni più interessati alla pubblicità che a fare informazione.

Io acquisto abitualmente semi di sesamo biologici e anche se ho un lotto diverso da quello indicato nel richiamo mi chiedo se ci sia da fidarsi o non sia meglio buttarli. La confezione precedente che ho finito, forse era quella incriminata, ma ormai li ho già consumati.

Cliccando su Iscriviti dichiari di aver letto e accettato l’informativa

To(duration=200)" class="scrollToTop">Top