Week-end 9, 10 e 11 settembre: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia - Cosa Fare

2022-06-25 05:55:07 By : Ms. Kitty Chu

Concerti, mostre, sagre e gite fuori porta. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 9, 10 e 11 settembre. Ecco alcune idee per trascorrere in modo piacevole il tempo libero

Milano, 9 settembre 2016 - Concerti, mostre, sagre e gite fuori porta nella natura così come in città. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 9, 10 e 11 settembre. Ecco alcune idee per trascorrere in modo piacevole il tempo libero, in sintonia con le proprie passioni in Lombardia che si tratti di musica, sport, arte o gastronomia: ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.  

Ultimi appuntamento della settima edizione di Carroponte. V enerdì 9 settembre dopo il rinvio del concerto di giugno, Emergency presenta a Carroponte il live degli Stadio. Tutti i fondi raccolti durante l’iniziativa saranno devoluti alle attività sanitarie di Emergency in Iraq, a favore degli sfollati e dei rifugiati della guerra in Iraq e in Siria (apertura cancelli ore 20, inizio concerto ore 21.30, ingresso in cassa € 20). Sabato 10 settembre continuano i festeggiamenti di Radio Popolare per i suoi primi 40 anni e, Radio Pop prosegue le celebrazioni sul palco di Carroponte, con un esclusivo doppio live che dà forma una speciale e imperdibile serata di musica. Sullo stage, per All You Need is Live!, due icone assolute come Daniele Silvestri e gli Afterhours che daranno vita a due imperdibili set di pari durata, animati dal talentuoso cantautore romano e da uno dei gruppi  portabandiera dell'indie rock italiano (apertura cancelli ore 19, inizio concerto ore 20, ingresso 20 euro). Domenica 11 settembre si chiude alla grande con una diva per eccellenza: Patty Pravo. L’iconica cantante veneziana fa tappa al parco ex-Breda con il suo Eccomi tour (Apertura cancelli ore 20, inizio concerto ore 21.30, ingresso in cassa € 25). 

Fino all'11 settembre lo Scalo Romana di piazzale Lodi ospita La Festa de L'Unità, la manifestazione del PD di Milano sezione Metropolitana. In programma cinema e concerti gratis, ospiti speciali e dibattiti. Gli spettacoli previsti (ore 22:30) vedranno protagonisti: CPA Danze Popolari (8 settembre), Banda Kadabra (9 settembre), Spazio Petardo (11 settembre). Attesi anche ospiti del mondo politico  come Beppe Sala (10 settembre) Tutte le informazioni

Fino al 30 settembre 2016 è attiva Palazzo Marino Smart, una stagione di visite gratuite senza prenotazione.Il tour delle sale si svolge in gruppi composti da non più di 20 persone ed è supportato daaudioguide in nove lingue e dalla presenza di un accompagnatore. Appuntamento venerdì partenza alle ore: 10:30, 11:30, 14, 15. Il punto di ritrovo è davanti a Palazzo Marino, individuabile grazie a un totem informativo.

Domenica 11 settembre avrà luogo la quinta edizione di PopolandoMi 2016, l'evento più multiculturale della città, la festa più colorata, laboratorio partecipato di idee, progetti, emozioni delle varie origini geografiche, culturali, sociali e artistiche milanesi. Si svolgerà dal pomeriggio fino a tarda sera con la tradizionale parata e il concerto tra via Padova e il parco Martesana (zona 2, Milano), promossa dall'associazione culturale Villa Pallavicini in collaborazione con numerose associazioni e realtà straniere e italiane.

Il 10 settembre dalle 21, allo Spazio Versatile di via Orobia 11 a Milano, arriva Mare Day by Gin Mare, una serata irripetibile per il pubblico meneghino e non, animata dai bartender di Elita Bar e da Mirko Turconi, capo barman del Piano 35 Lounge Bar di Torino - il cocktail bar del grattacielo Intesa San Paolo. Tra dj set e cucina ittica preparata grazie all’innovativo OFYR – il sistema di cottura dal design unico ed elegante - questi guru della mixology sono pronti ad accompagnare gli ospiti attraverso un vero e proprio percorso aromatico che si conclude con la creazione di un cocktail ‘tailor made’ per ogni ospite.  Un’occasione per godersi gli ultimi scampoli d’estate e concludere le vacanze con il gusto morbido e unico di Gin Mare.

Il 10 settembre dalle 21, allo Spazio Versatile di via Orobia 11 a Milano, arriva Mare Day by Gin Mare, una serata irripetibile per il pubblico meneghino e non, animata dai bartender di Elita Bar e da Mirko Turconi, capo barman del Piano 35 Lounge Bar di Torino - il cocktail bar del grattacielo Intesa San Paolo. Tra dj set e cucina ittica preparata grazie all’innovativo OFYR – il sistema di cottura dal design unico ed elegante - questi guru della mixology sono pronti ad accompagnare gli ospiti attraverso un vero e proprio percorso aromatico che si conclude con la creazione di un cocktail ‘tailor made’ per ogni ospite.  Un’occasione per godersi gli ultimi scampoli d’estate e concludere le vacanze con il gusto morbido e unico di Gin Mare.

Dal 2 settembre al 11 settembre a Lainate la Fiera di San Rocco, l'11 settembre Fiera mercato di San Rocco” e “Mercatino di lavori artigianali e alle ore 23.00  spettacolo pirotecnico.

Dal 4 settembre al 12 settembre a Cassina de' Pecchi località Camporicco Festa Patronale Natività di Maria Vergine. 

Dall'8 settembre al 18 settembre a Boffalora sopra Ticino la Festa della Sucia, spettacoli teatrali, convegni, serate danzanti, appuntamenti culturali, stand e mercatini nelle piazze del paese. 

Il 9, 10 e 11 settembre a Senago Sagra del Maialino Sardo, tutti i Venerdì, Sabato e Domenica sera dalle ore 19.00, Domenica anche a pranzo. 

A Milano il 10 settembre la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza.

L'11 settembre a Milano Mercatino Culture al Lavoro dalle ore 17.00 presso il Giardino delle Culture di via Morosini, punto di incontro e di dialogo tra artisti, hobbisti e visitatori, in cui si possono trovare opere pittoriche e produzione artistica dal vivo, oggetti in cerca di una seconda vita o prodotti dell'hobby, della creatività e della cultura del riciclo.

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Fungolandia negli undici paesi di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta), in provincia di Bergamo.  Saranno numerosi gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, appuntamenti legati alla valorizzazione dei prodotti del territorio, convegni di carattere naturalistico-culturale, ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora vi aspetta nell'undicesima edizione di Fungolandia fino alll'11 settembre 2016 con un programma sorprendente.

Si torna a ballare sabato 10 settembre al Bolgia di Bergamo che riapre con una struttura rinnovata: ciò che succede sul palco sarà finalmente ben visibile da ogni angolo del locale e accanto ai dj set prenderanno sempre vita show mozzafiato. Colori, performance, energia: il Bolgia si avvicina ad uno stile di clubbing più ibizenco. Al mixer come special guest per l’inaugurazione arriva Jeff Mills, mito internazionale della techno ed icona del genere. Virtuoso del giradischi e della drum machine, nella sua infinita carriera è stato anche capace di esibirsi con un’orchestra sinfonica e sonorizzare live con una sua colonna sonora Metropolis, film capolavoro di Fritz Lang uscito nel 1927. La sua composizione più recente si chiama “The Planets” ed è dedicata ai nove pianeti del nostro Sistema Solare. Con Mills al Bolgia il 10 settembre saranno in console anche due giovani talenti italiani già in forte ascesa: Raffaele Attanasio e Manuel Di Martino.

Gerundium Fest a Casirate D'Adda fino al 10 settembre 2016. L'evento offre serate per tutta la famiglia. Si bevono birre italiane e con piatti delle tradizione tirolese, pizze, pasticceria, ristorante con servizio al tavolo, self service, paninoteca e tanta musica. Ogni sera un concerto diverso con le migliori cover e tribute band del panorama nazionale. 

Il 9 settembre, 10 settembre, 11 settembre a Pallazzago Country Road Festa della Birra, musica, cucina, pizzeria, grill e Birra sino a tarda sera.

Dal 2 settembre al 11 settembre a Leffe la Festa dell'Oratorio San Martino, stand enogastronomici, eventi.  

Dall' 8 settembre al 11 settembre a Scanzorosciate si svolge la Festa del Moscato di Scanzo. Arrivata alla sua decima edizione la festa ha per protagonista il rinomato Moscato di Scanzo, vino passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, presentato in un percorso suggestivo di casette di legno nel Borgo di Rosciate. Degustazioni del passito oltre ad altri vini, con olio, formaggi, miele, gelato artigianale al Moscato di Scanzo e prodotti da forno. In particolare sabato 10 settembre è prevista la sfilata e il Palio del Moscato di Scanzo con gara di pigiatura dell'uva tra i bambini delle contrade. 

Sabato 10 settembre a Ponte Nossa, curioso itinerario lungo la vecchia ferrovia che un tempo collegava Bergamo alla media valle. Escursione con sosta nei pressi del maglio e degustazione all’Artigian Beer (15.30 all’Ufficio del Turismo). Domenica 11 settembre, a Clusone, visita all’Orologio Fanzago e al suo prezioso meccanismo. Ritrovo in piazza Orologio (Ufficio turistico) alle 10 e alle 11.

Per tutto il week-end a Gottolengo torna l'appuntamento cult con la 14esima edizione della Sagra della Patata. Oltre al tubero - protagonista assoluto della manifestazione - ci sarà spazio anche per i sapori di tutto il territorio bresciano e  per tante iniziative in programma. Appuntamento dal 9 all'11 settembre al palazzetto dello Sport di via Gramatica. 

Sabato 10 settembre a Sirmione largo al Vintage Show, la mostra mercato del vintage, design, modernariato e fashion in scena in pazzale Porto. 

Uva che passione. Da giovedì a domenica 11 settembre a Coccaglio (all'oratorio il Focolare) appuntamento con la Festa dell’Uva. in programma la distribuzione di uva ma anche tanti momenti di musica e divertimento con la pesca di beneficenza e la rievocazione del momento della pigiatura. 

Nell’ ambito della terza edizione del Festival Rinascimento Culturale e con il patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio, venerdì 9 settembre, alle ore 20.30, presso la Casa della Musica, Massimo Polidoro condurrà i partecipanti all'evento in un viaggio emozionante alla scoperta dei meccanismi sociali, fisiologici ed evolutivi che stanno alla base della paura, rivelando così le chiavi del brivido.

Dal 6 settembre all' 11 settembre a Castel Mella la Festa Madonnina del Boschetto, previsto stand cibo.

Domenica 11 settembre a Desenzano del Garda, in Piazza Matteotti, si svolge la terza festa delle associazioni culturali. Domenica di festa per riunire le associazioni culturali (di teatro, storia, musica, arte, solidarietà…) e far conoscere alla popolazione e ai suoi ospiti la ricchezza del tessuto sociale e culturale desenzanese. Con postazioni musicali e piccole dimostrazioni pratiche, truccabimbi e giocoleria, performance canore e teatrali, letture, fiabe e laboratori per bambini.

Torna l'11 settembre, dalle 8 alle 17, la Magnalonga di Franciacorta, la passeggiata enogastronomica attraverso le strade, i sentieri e le frazioni di Monticelli Brusati. La passeggiata consiste in 12 chilometri da percorrere a piedi e sei zone di sosta dislocate nel territorio di Monticelli Brusati. La partenza è prevista a gruppi di persone ogni 20 minuti dalle ore 8.00 alle ore 10.40. A ogni tappa verrà servito un piatto tipico, accompagnato dal vino di alcune delle migliori cantine della Franciacorta.

Fino al 18 settembre 2016, la mostra "Cachemire . il segno in movimento" organizzata dalla Fondazione Ratti e Comune di Cernobbio, a cura di Margherita Rosina e Francina Chiara. Saranno in mostra scialli indiani ed europei della collezione di Antonio Ratti, industriale serico comasco che fece della passione per il motivo cachemire un segno identificativo della sua produzione: pezzi mai esposti prima restaurati per l’occasione. Villa Sucota, via per Cernobbio 19 - Da lunedì a venerdì: 14-18 Sabato e domenica: 10-19. Tutte le informazioni

Da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre ad Erba, presso il Polo espositivo LarioFiere, si svolge la Fiera Internazionale della Musica. Importante evento con ospiti famosi, gastronomia, mercatini, turismo e molto altro.

A Tremezzina sabato 10 settembre e domenica 11 settembre è prevista la Festa del borgo. Evento a cura della Proloco di Tremezzo,

Cremona ha il merito di dedicare al suo concittadino Janello Torriani, Genio del Rinascimento, una grande mostra, dal 10 settembre 2016 al 29 gennaio 2017, nelle sale espositive del Museo del Violino. A promuoverla sono Comune di Cremona, Fundación Juanelo Turriano, Fondazione Arvedi Buschini, Unomedia e a curarla il ricercatore Cristiano Zanetti e Cinzia Galli, Conservatrice del Museo di Storia Naturale del Comune di Cremona. Il nome di Janello è quasi sconosciuto, anche se in vita era spesso affiancato a quello di Archimede. Egli riuscì ad affascinare i due più potenti Sovrani del suo tempo, Carlo V e suo figlio Filippo II, che lo vollero al loro fianco, considerandolo un genio come per noi oggi è Leonardo da Vinci.

Nel fine settimana si celebra il pittoresco Palio di Isola Dovarese (50esima edizione) che ricorda il matrimonio di Anna Dovera e Filippo Gonzaga e propone uno spaccato della vita nel tardo Medioevo con un sorprendente convivio rinascimentale nella scenografica piazza.

Fino al 18 settembre si torna a Navigare lungo il Po, alla scoperta delle bellezze del grande fiume. 

Film all’Arena Giardino Cremona il programma fino al 14 settembre 2016 - Parco Tognazzi - ore 21.40 - euro.

Dall'8 settembre all'11 settembre a Martignana Po la Fiera di San Serafino, mostre, mercatino, animazione. Domenica 11 settembre la Repubblica degli Artisti, rassegna dedicata alle esposizioni di hobbysti e artisti lungo via della Libertà, la via principale del paese. 

Dal 9 settembre all' 11 settembre la Fiera Settembrina a Piadena, rassegna merceologica, mostre, luna park, musica, cultura e  fuochi d'artificio. 

Il 9, 10 e 11 settembre a Isola Dovarese il Palio di Isola Dovarese, evento tradizionale e di richiamo in provincia di Cremona. Il 11 settembre alle ore 21.30 I figuranti del Palio di Isola Dovarese salutano gli astanti con l’ultimo suggestivo spettacolo “Prodigium temporis”, che si conclude con una magia di fuochi ad illuminare il cielo dell’Isola. 

Dal 9 settembre al 12 settembre a Offanengo la Fiera Madonna del Pozzo, Fiera regionale di prodotti del settore agro-alimentare, agricolo, industriale, artigianale e commerciale, previsti spettacoli musicali, animazione, mostre; le Celebrazioni religiose e festa presso il santuario della Madonna del Pozzo. 

All’interno della rassegna L’ultima luna d’estate organizzata da Teatro Invito sabato 10 settembre alle 16 presso Villa Cioja in Via Vespucci a Missaglia verrà proposto dalla Compagnia Il Cerchio Tondo “Il circo dei burattini”. È consigliata la prenotazione che sarà valida fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo telefonando al numero 346.5781822. Il costo del biglietto è di 5 €.  In caso di maltempo lo spettacolo verrà proposto presso la Sala Teodolinda in piazzetta Teodolinda 25.

Sabato 10 settembre alle ore 21.00 presso Villa Gomes a Maggianico di Lecco si potrà assistere al Concerto di musica rinascimentale a cura dell’Associazione Musicaround di Genova. L’ingresso è gratuito.

All’interno della rassegna L’ultima luna d’estate organizzata da Teatro Invito sabato 10 settembre alle 23 verrà organizzato da Ossigeno Teatro “Il sentiero dei sonetti”, camminata al chiaro di luna. Il ritrovo è presso la Chiesa di Monte di Rovagnate di La Valletta Brianza.  È consigliata la prenotazione telefonando al numero 346.5781822. In caso di maltempo lo spettacolo verrà proposto presso l’Antica Chiesa in Via Roma a Perego di La Valletta Brianza.

La Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2016 si conclude con il concerto per Lodi al Sole del musicista statunitense Marc Teicholz. L'artista si esibisce domenica 11 settembre nel chiostro del Liceo Verri, ore 17. 

Il Comune di Lodi promuove  Naturalia - Dal fiume Adda alle bellezze naturalistiche dell'Europa , una mostra fotografica a cura del Gruppo Photonatura "Il Gerundo", in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Lodi, nella quale dieci fotografi raccontano la biodiversità.  La mostra, ad ingresso libero, sarà inaugurata venerdì 9 settembre alle ore 18   e proseguirà fino a domenica 25 settembre 2016, presso lo spazio espositivo Bipielle Arte, in via Polenghi Lombardo, nei seguenti orari di apertura al pubblico:  da martedì a venerdì 16 - 19,  sabato, domenica e festivi 10 - 13 e 16 - 19. 

Appuntamento con il teatro venerdì 9 settembre alle ore 21 presso il Chiostro Liceo Verri. Dedicato a Shakespeare nel quattrocentesimo anniversario della morte , lo spettacolo teatrale "Good evening, William", proposto dal Gruppo Teatrale Lavori in Corso con le musiche dal vivo a cura dell'Accademia Musicale Franchino Gaffurio. Brani tratti da "Amleto", "La bisbetica domata", "Il Mercante di Venezia", "Antonio e Cleopatra", "Giulio Cesare".

Tra gli ultimi appuntamenti di Lodi al Sole 2016, in programma la vetrina della creatività femminile dei "Talenti delle Donne". Presso i Giardini Federico Barbarossa, saranno allestiti gli stand per l'esposizione di oggetti, utensili, elementi di arredo, indumenti, accessori e fabbricazioni artistiche (dalla bigiotteria al decoupage), realizzati da donne che colgono l'occasione per mostrare le loro abilità. Domenica 11 settembre, Giardini Barbarossa di Viale IV Novembre, dalle ore 17-

Per la prima volta a Lodi, presso la nuova piazza all’Albarola, i professionisti del Benessere Olistico proporranno attività per la salute della mente e del corpo. L'evento, patrocinato dal Comune di Lodi, è organizzato dall'Associazione Culturale "Mariposa" con la collaborazione di numerose associazioni del territorio lodigiano. Appuntamento domenica 11 settembre dalle 9 alle 19, per sperimentare una giornata di sola Armonia e BenEssere.

Gli appuntamenti musicali sul Fiume Adda ritornano e regalano nuove serate per dare il benvenuto all'estate con un omaggio all'inscindibile legame tra fiume e musica. Musica e gusto saranno gli ingredienti di questi appuntamenti in navigazione sull'Adda che, tra note, sapori e panorami dall' imprevedibile fascino, vi conquisteranno e vi trascineranno nell'atmosfera del Mississippi di inizio novecento. Si parte da Lodi alle 18.30 e alle 20, si naviga per circa 1 ora, al tramonto o all'imbrunire, tra panorami indimenticabili e gli affascinanti colori che la natura ci regala in questa stagione...e mentre le melodie e il ritmo del Jazz iniziano confondersi con il lento fluire del fiume, si potranno assaporare le produzioni dop del territorio piacentino: i Salumi tipici del Salumificio La Rocca di Castell'Arquato PC accompagnati da pane e focacce caserecci, le pizze, le torte salate e i salatini, le torte dolci della tradizione, il tutto innaffiato dai vini dell'Azienda "Poderi di San Pietro" di San Colombano al Lambro. L'aperitivo è a buffet e la musica dal vivo vedrà protagonisti il 29 luglio e il 9 settembre Gianni Satta alla tromba e Roberto Lupo alla batteria a proporci due differenti serate con due generi musicali diversi: Serata Blues-Serata Swing. Costo serata: 25 euro a persona (under 10 anni: 15 euro). Posti limitati, prenotazione obbligatoria:- info@ilnuovoviaggiatore.it.

Il 10 e 11 settembre a Marcaria l'evento Macaria prodotti tipici a corte.

Domenica 11 settembre all'Autodromo di Monza, 13° edizione della manifestazione podistica Internazionale inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Oltre alla Formula 21 km, la classica mezza maratona, ci sono altre due distanze agonistiche, la Formula 30 km e la Formula 10 km. Prevista anche un percorso non competitivo sul giro intero della pista di 5 km.. Appuntamento all'Autodromo Nazionale Monza Via Vedano 5 - Parco di Monza, Partenza gara: ore 9.30.  Una giornata nel segno dell'amicizia tra uomo e quattrozampe ma anche un'occasione per conoscere da vicino l'attività e l'impegno quotidiano di chi si batte per tutelare gli animali in difficoltà e in cerca di una nuova famiglia. Largo alla dodicesima edizione del “Golden Dog del Molgora” in programma presso il Campo di addestramento cani Il Tiglio a Vimercate (in via Adda 6). La simpatica passerella dedicata a Fido promossa dal Gruppo Cinofilo Vimercatese "Il Tiglio”" e dalla sezione provinciale di Monza e Brianza dell'Ente Nazionale Protezione Animali è in programma domenica 11 settembre. Il concorso è aperto a tutti i cani, con o senza pedigree, rigorosamente al guinzaglio. Per partecipare è necessario iscriversi a partire dalle ore 14 fino alle ore 15. Il costo dell’iscrizione è di sette euro e a ogni quattrozampe iscritto verrà dato un gadget a ricordo della manifestazione. Guest star della giornata sarà l'Enpa di Monza che sarà presente come da tradizione alla kermesse con un banco di materiale informativo e alcuni dei cani del canile di Monza in attesa di adozione, che sfileranno fuori concorso. La manifestazione si concluderà con la premiazione della sfilata. Quanto raccolto sarà devoluto a sostegno dei numerosi ospiti (cani, ma anche tantissimi gatti) presso il canile di Monza in Via San Damiano. 

Domenica 11 settembre al Palazzetto dello Sport di Viale G.B.Stucchi, largo a "Brianza Benessere Festival": fiera sul tema del benessere con conferenze, workshop, dimostrazioni e oltre 80 stand.  Ingresso libero. Orario: dalle ore 10 alle ore 21.

Dal 2 settembre al 12 settembre a Seregno, la Festa della madonna della Campagna. Il 12 settembre spettacolo di  fuochi d'artificio  finale alle ore 22.45.

Dal 4 al 25 settembre a Bellusco la Sagra di Santa Giustina, carri e palio. Da sabato 3 settembre a lunedì 12 settembre in città ci il luna park. Sabato 10 settembre spettacolo con le fontane danzanti, con la magia di luci, acqua e colori accompagnate da musica in piazza Kennedy, il 11 settembre lo  spettacolo pirotecnico  in piazza Kennedy che conclude la serata dopo la sfilata dei carri biblici fiorati illuminati e l'assegnazione del palio.

A Monza domenica 11 settembre passeggiata guidata lungo il fiume Lambro alla scoperta del reticolo irriguo secondario, della vegetazione presente e del "taglio d'ansa" compiuto dal fiume durante le ultime piene. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata. Ritrovo via Ghilini angolo via Timavo: ore 10.

Maria Teresa Lanati ed Edoardo Vaccaroli presentano una nuova mostra fotografica, "Lo sguardo degli eterni, nient'altro che persone e personaggi", il quarto appuntamento con la storia locale di Corvino San Quirico, dopo la mostra "Il tempo perduto" (2012) e i documentari "Mi ricordo: voci per non dimenticare" (2013) e "L'anima dei luoghi perduti di Corvino" (2016). Si tratta dell'esposizione di più di 550 fotografie, scelte tra le circa 2600 prestate dagli abitanti del comune oltrepadano. L'evento si terrà il 3 e 4 settembre 2016 presso l'azienda agrituristica "La Cantabrüna”, “Riadattata da Paolo e Silvina per far rivivere lo spirito di un tempo”, a pochi passi dal Centro Polifunzionale, Via Rivetta, Corvino San Quirico. L'inaugurazione e presentazione del percorso avverrà sabato 3 settembre alle ore 15, alla presenza delle autorità. La mostra resterà aperta dalle 15 alle 19 nelle due giornate.

Irrompe la Festa del Ticino: stand di prodotti tipici al Mercato Europeo in viale XI Febbraio, mostre fotografiche dedicate al grande fiume e l’attesa “Notte Bianca” sabato 10 settembre, con le associazioni pavesi sul Lungo Ticino Sforza e Visconti, bancarelle e i fuochi d’artificio, domenica alle 22.

L'11 settembre a Broni i mercatini di antiquariato. 

L'11 settembre alla Enoteca Regionale di Lombardia a Cassino Po di Broni la prima edizione di OltreGusto, rassegna enogastronomica all’insegna dei sapori, dell’accoglienza e degli splendidi itinerari collinari e precollinari dell’Oltrepò. 

L'11 settembre a Voghera Mostra cinofila aperta alle razze da presa, organizzata dalla rivista Cani da Presa Magazine.

Domenica 11 settembre, dalle 14.30 alle 18, torna la "Passeggiata golosa sui sentieri di San Ponzo" a Ponte Nizza, facile anello con una prima parte in leggera salita tra i boschi del monte Vallassa e una seconda parte panoramica in discesa tra i frutteti alla scoperta dei luoghi legati a questo misterioso eremita medievale. E' richiesta la prenotazione possibilmente entro venerdì 9 settembre.

Torna a Rivanazzano la tradizionale rassegna che celebra il più famoso degli insaccati dell’Oltrepò Pavese e in particolare della zona di Varzi. Alle 11.30, al parco Brugnatelli, debutto della manifestazione promossa dalla Confraternita varzese “Accademici del Salame”. Alle 12.30, il Convivio a base di salumi Pegaso, risotto e pisarei, bollito in quarta, torta di mandorle e vini locali. Alle 14, spettacolo musicale e lotteria, alle 16.30, premiazione dei tre “Salami d’autore 2016”. Prenotazione: 335.6314001.

Maria Teresa Lanati ed Edoardo Vaccaroli presentano una nuova mostra fotografica, "Lo sguardo degli eterni, nient'altro che persone e personaggi", il quarto appuntamento con la storia locale di Corvino San Quirico, dopo la mostra "Il tempo perduto" (2012) e i documentari "Mi ricordo: voci per non dimenticare" (2013) e "L'anima dei luoghi perduti di Corvino" (2016). Si tratta dell'esposizione di più di 550 fotografie, scelte tra le circa 2600 prestate dagli abitanti del comune oltrepadano. L'evento si terrà il 3 e 4 settembre 2016 presso l'azienda agrituristica "La Cantabrüna”, “Riadattata da Paolo e Silvina per far rivivere lo spirito di un tempo”, a pochi passi dal Centro Polifunzionale, Via Rivetta, Corvino San Quirico. L'inaugurazione e presentazione del percorso avverrà sabato 3 settembre alle ore 15, alla presenza delle autorità. La mostra resterà aperta dalle 15 alle 19 nelle due giornate.

Irrompe la Festa del Ticino: stand di prodotti tipici al Mercato Europeo in viale XI Febbraio, mostre fotografiche dedicate al grande fiume e l’attesa “Notte Bianca” sabato 10 settembre, con le associazioni pavesi sul Lungo Ticino Sforza e Visconti, bancarelle e i fuochi d’artificio, domenica alle 22.

L'11 settembre a Broni i mercatini di antiquariato. 

L'11 settembre alla Enoteca Regionale di Lombardia a Cassino Po di Broni la prima edizione di OltreGusto, rassegna enogastronomica all’insegna dei sapori, dell’accoglienza e degli splendidi itinerari collinari e precollinari dell’Oltrepò. 

L'11 settembre a Voghera Mostra cinofila aperta alle razze da presa, organizzata dalla rivista Cani da Presa Magazine.

Domenica 11 settembre, dalle 14.30 alle 18, torna la "Passeggiata golosa sui sentieri di San Ponzo" a Ponte Nizza, facile anello con una prima parte in leggera salita tra i boschi del monte Vallassa e una seconda parte panoramica in discesa tra i frutteti alla scoperta dei luoghi legati a questo misterioso eremita medievale. E' richiesta la prenotazione possibilmente entro venerdì 9 settembre.

Torna a Rivanazzano la tradizionale rassegna che celebra il più famoso degli insaccati dell’Oltrepò Pavese e in particolare della zona di Varzi. Alle 11.30, al parco Brugnatelli, debutto della manifestazione promossa dalla Confraternita varzese “Accademici del Salame”. Alle 12.30, il Convivio a base di salumi Pegaso, risotto e pisarei, bollito in quarta, torta di mandorle e vini locali. Alle 14, spettacolo musicale e lotteria, alle 16.30, premiazione dei tre “Salami d’autore 2016”. Prenotazione: 335.6314001.

Castello Masegra riapre sabato e domenica fino  al 25 settembre. I l castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure.

Weekend speciale a Tirano dove si svolge "Paesaggi”, rassegna diffusa di arte contemporanea che fino al 18 settembre riempirà Tirano di opere site specific in terra, legno e stoffa firmate da artisti italiani e stranieri ma è anche l’occasione ideale per riscoprire il fascino di questa località-cerniera tra Valle dell’Adda e Valposchiavo. Visite guidate gratuite: venerdì 9 settembre alle 16.30 con Marta Scherini e sabato 10 (15-18) con le studentesse del “Pinchetti”.

Fino al 18 settembre, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, in collaborazione con il Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore, promuove Pa[E/S]saggi. Una collettiva di arte contemporanea che si svolge tra le corti, i giardini e i palazzi della città di Tirano. In mostra otto opere site specific, realizzate con materiali del territorio quali sassi, legno e stoffe,da sei artisti italiani e stranieri, dopo un periodo di residenza che si svolgerà dal 7 al 21 luglio presso Palazzo Foppoli che, per l’occasione, si trasformerà in un laboratorio aperto al pubblico. Protagonisti dell’edizione 2016 gli artisti Giuseppe Buffoli (Italia), Elin&Keino (Finlandia), AnthonyMeadows (Regno Unito), Emmanuele Panzarini (Italia), Arend Roelink (Olanda), invitati a riflettere sul legame fra spazio urbano e naturale che caratterizza il paesaggio montano, il contrappunto tra edifici storici di notevole pregio ed edifici a forte impatto visivo. In programma, nel corso di Pa[E/S]saggi, anche visite guidate gratuite (ogni venerdì dalle 14 alle 15.30 con Marta Scherini - esperta in arte contemporanea e didattica dell'arte - e ogni sabato dalle 15.00 alle 18.00 con le studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore B. Pinchetti di Tirano) e laboratori tematici per i bambini della scuola primaria di Tirano. Gli incontri, finalizzati ad attivare la consapevolezza dell'intervento artistico, sono tenuti da Serena Saligari, esperta di didattica dell’arte. La partecipazione è gratuita, mentre la prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi tramite l’ufficio turistico della stazione (tel. 0342.706066) e la biblioteca (0342.702572).

Dal 3 settembre al 25 settembre a Teglio alla scoperta di sapori tradizionali con il "Pizzocchero d'oro". Quattro fine settimana all'insegna del buongusto con protagonista il piatto principe delle tavole valtellinesi, il Pizzocchero.

Da domenica 4 settembre a domenica 11 settembre a Chiavenna si svolge la Sagra dei Crotti. Caratteristiche cantine naturali composte da rocce che per la loro conformazione mantengono una temperatura pressochè costante tra i quattro gradi e gli otto gradi. Per le vie di Chiavenna percorsi enogastronomici degustativi soprannominati: "Andem a Crot". 

Il 10 settembre e 11 settembre in Val Gerola la Sagra dei funghi di Bema.

A Cunardo dal 10 settembre al 11 settembre, presso la Baita del Fondista - via per Bedero n. 1, è prevista la Festa del fungo. Evento gastronomico.

Cinque giorni di musica a Cassano Magnago, dal 7 all'11 settembre nell'area Feste. Un gran finale d'estate che prevede giovedì 8 settembre un doppio concerto a base di rock Indie italiano con I Cani - La Band, il Pan del Diavolo e Inude. Si prosegue venerdì 9 settembre il grande live dei Modena City Ramblers storica band italiana che festeggerà 25 anni di carriera, e la poesia di un grande poeta contemporaneo, Guido Catalano. Sabato 10 settembre si cambia genere e si passa alla commerciale: Gabry Ponte farà ballare tutti con i suoi successi. Domenica 11 si torna al rock, con Hardcore Superstar la band più sfacciata di sempre. Tutte le sere sul palco 3 dj per trasmettere 3 generi diversi su 3 canali differenti con la silent disco. L'appuntamento è in via Primo Maggio, ingresso 5-15 euro, gratuito dopo i concerti. Evento organizzato dall'Associazione Culturale Le Officine, con il patrocinio del Comune di Cassano Magnago.

A Brebbia da venerdi 2 settembre al 5 settembre, presso Piazza della Chiesa e Parco Villa Terzoli in ore serali, è previsto il Magre Sponde Festival. Incontri letterari, percorsi enogastronomici, musica d'autore, mostre, cinema e teatro.

Dal 9 all'11 settembre a Casciago, in Piazza Giovanni XXIII - Morosolo dalle 17, è prevista la Sagra Settembrina. 

Fino al 31 dicembre a Varese, presso Villa Mirabello in piazza della Motta n° 4, si svolge la mostra: "Dalle perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola". Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. 

Ad Angera domenica 11 settembre, sul Lungolago, è previsto l'evento: "Mani magiche". Creatori dell'ingegno, antiquari e pittori.

Domenica 11 settembre a Buguggiate, i n piazza Aldo Moro, si svolge la Festa dell'Uva. Evento enogastronomico.

Festa della Zucca sabato 10 settembre e domenica 11 settembre a Osmate. L'evento si svolge in centro paese con la presenza alla domenica di un mercatino dell'artigianato e "Mercante in Gioco", mercatino dei bambini. Stand gastronomico e musica.

Il Castello Visconteo di Fagnano Olona ospiterà l’evento “Il Fiume racconta“, domenica 11 Settembre alle ore 18, ovvero un viaggio musicale con il “Petit Duo” in concerto. Le note emesse dalla chitarra di Simone Rinaldo e dal violino di Anna Cracco regaleranno intense emozioni ai presenti nel cortile quattrocentesco del maniero fagnanese. L’evento, che rientra nel “Festival della Valle Olona“, a ingresso libero, è promosso e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, dall’Associazione EdArtEs, dal Liceo Musicale Vincenzo Bellini e dalla Pro Loco Fagnano Olona.

Hai già un account? Accedi