Esperienza da Mille e una ... botte. Ecco i wine resort più suggestivi d'Italia - Italia a Tavola

2022-09-03 04:05:34 By : Mr. Winter Sun

C on l’arrivo della stagione autunnale e del foliage, quando cioè le foglie colorate degli alberi diventano le vere protagoniste con i loro colori che variano dal giallo, l’arancione, il rosso, il viola e il marrone, è il momento perfetto per regalarsi un soggiorno tra i filari. Per godersi così questo spettacolo della natura in terre che regalano ottimi vini, all’insegna del nettare degli dèi. Un'esperienza raffinata che cattura l'essenza stessa di una fuga rigenerante, in un viaggio alla ricerca di una vacanza green. Stiamo parlando di un turismo slow, legato al buon bere, da Grand Tour ottocentesco, trasformato oggi da vezzo elitario a scelta democratica, alla portata di tutti, alla scoperta del buon vino, soggiorno in splendidi wine resort, immersi nei vigneti, dove vivere a contatto con la natura, con i ritmi più lenti, tipici delle dimore di campagna. Un tempo erano cantine “dure&pure”, fatte per accogliere solo botti, bottiglie, tini. Oggi trasformate in splendidi resort, realtà di eccellenza nei territori più vocati, location di lusso che offrono ai loro ospiti relax a tutto tondo. Aprire la finestra e inebriarsi con lo sguardo e l’olfatto di vigneti che accarezzano la campagna, tra i colori ambrati e caldi dell’autunno non ha prezzo.

Circondato da ulivi e vigneti secolari questo piccolo universo, sospeso nel tempo, sorge su una collina dei pressi di Cortona. Si tratta di una suggestiva residenza seicentesca, trasformata in un hotel a 5 stelle, sapientemente restaurata. Di proprietà della famiglia Baracchi fin dal 1860, rispecchia lo stile semplice e al tempo stesso raffinato delle antiche dimore toscane, con i suoi arredi d’epoca, gli affreschi alle pareti, i tessuti a telaio e i letti in ferro battuto. Il relais, che fa parte del circuito Relais & Châteaux, offre agli amanti dell’attività fisica escursioni in bici e attività in open air. Trentaquattro le camere, diverse tra loro, tra classiche, deluxe, junior suite e suite. Ricavato dall’antica limonaia, il ristorante stellato guidato da Silvia Baracchi. Per il relax c’è la Thesan Etruscan Spa, un luogo senza tempo, dove perdersi tra massaggi, trattamenti di bellezza, che seguono il naturale ciclo delle stagioni, con prodotti naturali toscani. Al suo interno bagno turco, sauna, doccia emozionale, vitality pool e piscina interna/esterna riscaldata, con cromoterapia. Tra i Rituales da provare la vinoterapia con prodotti della Cantina Baracchi: vino, vinacce e concentrato di mosto. Dentro il resort, infatti, trova posto la prima cantina, in Italia, a utilizzare vitigni autoctoni, il Sangiovese e il Trebbiano, per dare vita a spumanti metodo classico. A questo proposito si possono scegliere diversi tour con degustazioni nei vigneti, la cantina e la champagneria. È un hotel pet friendly che dà il benvenuto ai piccoli amici a quattro zampe con un kit speciale.

Il Falconiere - Loc. San Martino a Bocena, 370 Cortona (Ar) - Tel. 0575 612679 - www.ilfalconiere.it

Nel cuore del Chianti, tra vigneti, colline di grano, foreste di castagni e lunghi filari di cipressi, sorge questo resort a cinque stelle, membro di The Leading Hotels of the World, in un piccolo borgo medievale risalente all’11° secolo. Con la sua aura mistica di ex convento, è l’ideale per ritrovare equilibrio tra corpo e mente. Tra queste mura millenarie si contano 74 camere e suite e Villa Lavanda. Due i ristoranti: il gourmet, Contrada dove ritrovare i sapori classici della cucina toscana, rivisitata in chiave moderna e La Cantina dislocato nelle suggestive cantine medioevali del castello, con alte volte e i muri in pietra a vista. All’interno di due tipici casali toscani, a pochi metri dal borgo storico, c’è la Spa Aquae Monasterii, dove scoprire gli straordinari trattamenti “Dimagrante”, “Detox” e “Anti Age”. All'interno, mille metri quadri con otto sale trattamenti, un percorso idroterapico che include sauna, hammam, docce emozionali con cromoterapia ed essenze naturali e una piscina con idromassaggi a effetto tonificante. E fiore all'occhiello, una vasca ad alta densità salina, all'olio di mare, studiata in esclusiva per la Spa di Castel Monastero dall’equipe medica della Thalasso del Forte, Spa del Forte Village. All'esterno tre piscine esterne a cascata, la cui “colonna sonora” amplifica il relax.

Castel Monastero - Loc. Monastero D'Ombrone, 19 Castelnuovo Berardenga (Si) - Tel. 0577 570001 - www.castelmonastero.com

L’hotel sorge a Castelnuovo Berardenga, a pochi passi da Siena, tra le alture del Chianti e il paesaggio delle crete senesi, tra i boschi e i vigneti che si estendono a perdita d’occhio. Il resort si trova all’interno di un borgo medioevale di 685 ettari, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Parte del Gruppo Allianz, San Felice, dopo un processo di rinnovamento del borgo e dell'azienda agricola, è oggi una realtà all'avanguardia, il cui focus rimane sulle vigne, suddivise in denominazioni per la produzione di Chianti Classico, Montalcino, e Bolgheri, con una produzione annua complessiva di 24 etichette per un totale di 1,2 milioni di bottiglie. A queste si affiancano la produzione di olio extravergine di oliva, grappa e vinsanto locale. Borgo San Felice, che fa parte del circuito Relais & Châteaux, consta di 29 camere e 31 suites, piscina, palestra campi da tennis e spa. Due i ristoranti, Poggio Rosso 1 stella Michelin e l’Osteria del Grigio, gestiti dall'executive chef Juan Quintero, in collaborazione con lo chef pluristellato Enrico Bartolini. A questi si aggiunge il Bar Archi all’Aperto con la terrazza esterna che si affaccia sulla piscina. A pochi passi dal borgo Villa Colonna e Villa Casanova a disposizione di chi cerca un soggiorno su misura a contatto con la tradizione e la natura.

Borgo San Felice - Loc. San Felice, Castelnuovo Berardenga (Si) - Tel. 0577 3964 - www.borgosanfelice.it

Wine resort a Menfi (Ag), immerso tra le vigne e circondato da un giardino mediterraneo, il Giardino degli Aromi, nel cuore della costa sud-occidentale della Sicilia. Inserito in un contesto culturale e naturalistico d’eccezione, tra il parco archeologico di Selinunte, la Valle dei Templi di Agrigento, il mare di Porto Palo e la Riserva Naturale del fiume Belice A pochi chilometri dalle cantine Ulmo da cui ha inizio la storia e il viaggio della famiglia del vino Planeta e Dispensa e dall’oliveto Capparrina. 14 le camere, tra junior suite, executive e dependance, con vista sui vigneti che digradano verso il mare o si affacciano sulla piscina a sfioro. All’interno c’è un ristorante che propone antiche ricette della tradizione famigliare. Presso la Coffee - Tea Room, si possono assaggiare e scoprire selezioni di prodotti artigianali del territorio, quali il caffè Morettino, storica azienda palermitana, i tè e tisane de La casa del tè di Raddusa o la cioccolata del produttore trapanese Isidoro Stellino. Da non perdere le Planeta Cooking Class: passeggiate di gusto guidate dallo chef Pumilia, dedicati a specifiche preparazioni, molte delle quali che si tramandano da generazioni. Dalla Cucina di Casa Planeta allo street food; dai lievitati, ai crudi, alla frittura fino alle erbe aromatiche del Giardino degli Aromi. Chi decide di soggiornare qui respira allo stesso tempo storia e cultura, mare e collina, accompagnato in un viaggio alla scoperta di questa parte della Sicilia.

La Foresteria Planeta - Contrada Passo di Gurra, Menfi (Ag) - Tel. 0925 1955460 - www.planetaestate.it

Questo resort, in un castello medioevale, con la sua inconfondibile silhouette, svetta sulla cima di una piccola altura, nel cuore del Collio goriziano in Friuli, terra di grandi vini e antica storia. Immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome. Il resort offre la possibilità di pernottare in quattro diverse strutture, ciascuna con un proprio stile ben definito. Nel castello si alloggia in camere e suite arredate con mobili del Settecento e dell’Ottocento italiano e mitteleuropeo. Ai piedi del maniero c’è La Tavernetta al Castello con dieci camere dall’atmosfera country chic. Invece, in un casale affacciato sul green e sulle vigne sono stati ricavati gli Appartamenti nelle vigne (riservati al Digital Detox), arredati con caldo stile rustico e dedicati soprattutto ai golfisti e alle famiglie. Infine, nel Casale in collina, il più appartato, ci sono una decina di stanze arredate in stile shabby chic. Tre i ristoranti: il gourmet La Tavernetta al Castello, guidato dallo chef Antonino Venica e la sua brigata. Il Gusto di Casanova - Bistrot del Castello, situato in una saletta affrescata all’interno del castello, propone una selezione di prodotti del territorio proposti in un'inedita veste contemporanea. All’Hosteria del Castello che si affaccia con il suo dehors direttamente sul campo da golf, è ideale per un pranzo veloce e stuzzicante a base di affettati e formaggi friulani, appetitosi primi piatti, carni del cortile, le erbe, squisiti e invitanti dessert, il tutto rigorosamente a km zero. Completa l’offerta del resort La Boatina, locanda con camere a 3 km dal Castello, con 5 stanze arredate in stile rustico friulano e La Saletta del Gusto, informale ristorantino con cucina di territorio. La Vinum spa, interamente dedicata alla vinoterapia, è stata ricavata nella zona delle antiche scuderie all'entrata del Castello. 2.000 mq, con piscine (interna con idromassaggio ed esterna riscaldata) ed idromassaggio circolare panoramico esterno con vista sui vigneti. Ultima chicca: il Teatro di Verzura, nel parco, che può accogliere fino a 500 spettatori. Si rifà alla tradizione dei Giardini all’italiana, con verdi gradinate erbose degradanti verso il palcoscenico ombreggiato delle fronde di una quercia centenaria.

Castello di Spessa - via Spessa 1, Capriva del Friuli (Go) - Tel. 0481 808124 - www.castellodispessa.it

Si trova nelle Langhe, a Santo Stefano Belbo, con ristorante stellato e centro benessere. Nel 1619, dei monaci cistercensi fondarono un monastero, oggi trasformato nel Relais San Maurizio, un The Leading Hotels of the World 5 stelle lusso, dove continua a regnare quell’atmosfera di pace e armonia. Dalle antiche celle sono state ricavate 36 camere e suite, ognuna con la sua personalità: elementi originali abbinati a moderne tecnologie per un risultato che è la sintesi perfetta dei valori dell’ospitalità di eccellenza. È parte del resort Villa San Luigi, un antico casale settecentesco situato sul punto più alto della collina, che ospita le Luxury e Presidential Suites, un connubio tra tecnologia, design e tradizione, per soggiorni con il massimo della privacy. L’unicità del Relais si ritrova anche nel parco secolare che lo circonda, che, da solo, vale già il viaggio. Qui, un microclima speciale fa convivere corbezzoli e ulivi centenari, abeti, larici, faggi e querce per un colpo d’occhio senza eguali. La vegetazione lussureggiante che circonda il monastero ha, al suo interno, un cuore dedicato alla cura dell’orto officinale e dell’orto organico, preziose eredità dei monaci. Ma c’è di più: l’esperienza di esclusività continua con la proposta di una cucina di altissimo livello, nel Ristorante Stella Michelin Guido da Costigliole, ricavato nelle antiche cantine del monastero, dove le pareti in pietra e le volte con i mattoni a vista creano un’atmosfera di grande calore e fascino. È possibile pranzare e cenare anche all'Origini Bistrot dove assaggiare ricette originali della gastronomia locale. Nella spa, come in una dimensione senza tempo, la mente si rigenera. C’è una piscina interna, grotte talassoterapiche con percorso Kneipp, saune e hammam.

Relais San Maurizio Luxury Spa - Loc. San Maurizio 39, Santo Stefano Belbo (Cn) - Tel. 0141 841900 - www.relaissanmaurizio.it

Il Brolo del Dominio di Bagnoli

Si trova a Bagnoli di Sopra, tra Padova, i colli Euganei e la laguna di Venezia. Si tratta di un’azienda agricola, dove oltre 600 ettari di terreno narrano 1.000 anni di storia. In questo contesto, protetto e racchiuso da imponenti mura cinquecentesche che ne delimitano circa 20 ettari, si trova il complesso monumentale, cuore del Dominio: Villa Widmann Borletti, i giardini, gli antichi granai, la Cantina benedettina, il Brolo con le sue vigne ed il laghetto, e l’atmosfera di una casa di campagna, ognuno dotato di due camere da letto con bagno privato, cucina e area living. All’arrivo gli ospiti trovano in casa alcuni prodotti locali e nel giardino le biciclette per visitare il Dominio e muoversi al suo interno. Accanto alle scuderie si trova la piscina privata a disposizione dei soli ospiti. Durante il giorno si può passeggiare nel Brolo, il lungo viale di pioppi che apre la strada ai vigneti e al boschetto, praticare yoga o fitness tra le vigne o darsi al bird watching. Si possono visitare i giardini di Villa Widmann Borletti con la più grande collezione di statue di Antonio Bonazza; 42 statue realizzate alla fine del ‘600 che rappresentano i segni zodiacali, gli Dei dell'Olimpo e i buffi personaggi della commedia del Goldoni. E quando arriva sera, immancabile una degustazione nella cantina, dove l’eccellenza della produzione vitivinicola è il Friulano Docg. La Cantina produce anche Merlot e Cabernet, Chardonnay e Sauvignon, Prosecco e Spumanti metodo classico, acquistabili direttamente o online.

Dominio di Bagnoli - Piazza Guglielmo Marconi 63, Bagnoli di Sopra (Pd) - Tel. 049 5380008 - www.ildominiodibagnoli.it

Sorge nell’elegante cornice delle colline bolognesi, immerso nel dolce paesaggio emiliano. Cuore del progetto è Palazzo Bentivoglio, antica villa risalente al 1705 e ristrutturata rispettando il fascino della sua storia. Attorno ad esso, circondati da giardini ornamentali, fonti d’acqua e panorami incantevoli, sorgono una serie di altri edifici, a formare un piccolo borgo immerso nella natura. L’insieme è un modello originale e sostenibile di ospitalità diffusa. Il Resort ospita 134 camere dallo stile contemporaneo, tre ville indipendenti, due ristoranti, una grande spa con 5 piscine esterne, palestra, campi sportivi, un moderno centro congressuale e spazi per eventi. Il progetto di hospitality di Palazzo di Varignana, nato nel 2013 proprio con il restauro di Palazzo Bentivoglio, si è nel tempo esteso e articolato, incorporando nuove strutture, funzioni, attività e servizi sia per la persona che per le imprese. Fiore all’occhiello del resort è Varsana spa, oasi di relax sviluppata in 3.700 metri quadrati, che propone oggi un percorso classico che si sviluppa lungo un circuito di vasche e docce sensoriali, tra bio-sauna, sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio, vasca sonora, percorso Kneipp, piscina con getti e lama d’acqua, sedute idromassaggio e area relax, collegati a una nuova Spa Fusion attraverso un sinuoso corridoio, in cui proiezioni sensoriali trasporteranno l’ospite in un mondo onirico. Palazzo di Varignana si estende su 30 ettari di parco, di cui otto ettari parte di Grandi Giardini Italiani. Due i ristoranti: Il Palazzo e l’Aureva pool a cui si aggiungono la trattoria Le Marzoline e un lounge bar.

Palazzo di Varignana Resort & Spa  - Via Ca' Masino 611, Castel San Pietro Terme (Bo) - Tel. 051 19938300 - www.palazzodivarignana.com

Si trova a Naturno, porte di Merano, immerso in vigneti e uliveti. È dotato di 71 camere, 5.000 mq di area benessere, una Spa Tower di 6 piani che lo rendono a pieno diritto una Spa Destination a 5 stelle. Di proprietà e gestione dalla famiglia Ladurner, l’hotel benessere coniuga il senso di ospitalità con una serie di servizi di altissima qualità, offrendo un soggiorno che diventa occasione di rigenerazione fisica e spirituale. Il Preidlhof è un centro benessere olistico, preventivo e medico ed è diventato leader nel mondo per l’offerta di servizi benessere integrati e Transformational Retreats riservati ai soli adulti (ospiti a partire dai 16 anni). La Spa Tower ospita in un unico edificio di 6 piani saune tematiche, camere saline, cabine di meditazione, bagni turchi e sale relax. La misurazione delle frequenze emanate dal sottosuolo ha rilevato che l’area su cui si erge la Spa Tower si caratterizza per una rara tipologia di radiazioni di energia positiva. In passato in luoghi con queste caratteristiche geo-magnetiche sono stati costruiti edifici sacri o di culto, proprio perché questo tipo di emanazione favorisce il rilassamento e la purificazione. Gli ambienti della Spa Tower sono stati progettati per riconciliare i sensi con la natura, che insieme alla qualità dell’aria di Naturno, rappresenta uno strumento fondamentale per il benessere del proprio corpo e della mente. Nell’enoteca ci sono oltre 400 etichette, per viaggiare tra sapori e profumi. Aperta tutti i giorni, in un suggestivo ambiente scavato nella roccia, è il teatro perfetto per vivere delle esperienze di degustazione. Alle spalle del Preidlhof, sui pendii soleggiati, si estende la vigna da cui nasce l’Urscheler. Un vino rosso prodotto con uve Pinot Nero. Il benessere al Preidlhof si estende a tutti i piaceri della vita, compresa la tavola. Nel ristorante gourmet gli chef rinnovano la tradizione dolomitica utilizzando ingredienti stagionali di altissima qualità. Al Wellness Restaurant, invece, si può godere di un ambiente moderno e minimalista, riservato a coloro che seguono programmi e retreats, dove la sana alimentazione è al centro di una gastronomia di alta qualità.

Preidlhof Luxury Resort - Via San Zeno 13, Naturno (Bz) - Tel. 0473 666251 - www.preidlhof.com

Antica dimora neorinascimentale di fine Ottocento, sorge sulla collina Bellavista tra i vigneti, in Franciacorta, a pochi chilometri dal lago d'Iseo, nel verde di un meraviglioso parco punteggiato di sculture d’arte contemporanea. Le 38 camere de L’Albereta, una diversa dall’altra, sono il frutto di una sapiente combinazione di amore per il bello ed attenzione per il massimo del comfort, un luogo magico dove dormire in Franciacorta. 19 invece le suites. Menzione a parte merita l’Espace Chenot Health, uno spazio dove dedicarsi esclusivamente alla cura di sé, secondo un metodo rigoroso fortemente radicato nei principi della medicina, in grado di riportare l’organismo alla massima forma psico-fisica. Progettato dall’architetto Ettore Mocchetti, l’Espace Chenot si sviluppa su un’area di 2.000 mq, suddivisa tra due livelli: il primo si apre con l’area riservata all’accoglienza, favorita da volumi architettonici morbidi e da linee curve; a seguire la zona dedicata ai dipartimenti medici, con aree dedicate ai test energetici e alle valutazioni dietologiche. Nella zona tisaneria ogni giorno è possibile trovare una selezione sempre diversa di tisane e infusi dalle proprietà drenanti e antiossidanti; da qui si prosegue per arrivare alle cabine riservate ai trattamenti: massima privacy e contatto diretto con la natura si fondono insieme a massimizzare i benefici delle terapie. La zona al pianterreno è dedicata agli idro-trattamenti e all'area aqua-fitness. A dominare gli spazi della spa Chenot, una vasta piscina esterna e interna, a fianco delle quali sauna e bagno turco con aromaterapia si accostano ad una ampia palestra attrezzata con macchine Technogym di ultima generazione. Non da ultimo, nel cuore più intimo di questo suggestivo percorso pensato e realizzato secondo il metodo Chenot, uno spazio riservato, dalla avvolgente forma circolare, è il regno della idroterapia, delle applicazioni di fito-fango e degli idrogetti. Tre i ristoranti: Leonefelice, Vista Lago con terrazza e La Filiale, dove gustare una pizza pluripremiata.  

L'Alberata - via Vittorio Emanuele 23, Erbusco (Bs) - Tel. 030 7760550 -  www.albereta.it

Edizioni Contatto Srl Unipersonale | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548 Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, pizzerie, pasticcerie, bar, turismo, benessere e salute. www.italiaatavola.net è strettamente integrato con tutti i mezzi del network: il magazine mensile cartaceo e digitale Italia a Tavola, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali del lunedì e del sabato rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©®