Google, ufficiale: sono 2,5 miliardi i dispositivi Android in tutto il mondo | Hardware Upgrade

2022-08-20 06:06:36 By : Ms. Laura Song

Google ha annunciato i nuovi numeri sulla diffusione del sistema operativo del robottino verde, e sono incredibilmente alti. Merito di un annoso lavoro che ha espanso non solo la base di utenti, ma anche la rete di partner della Grande G

Se servisse un'ulteriore conferma del successo di Android, Google ha rilasciato i nuovi numeri del suo sistema operativo mobile. Durante il Google I/O di martedì scorso l'azienda ha annunciato che in questo momento ci sono 2,5 miliardi di dispositivi Android attivi.

Si tratta di un numero che non solo conferma il successo della piattaforma, ma che anche stabilisce quanto l'approccio modulare abbia garantito all'azienda di espandersi sia per quanto riguarda la base di utenza, sia per quanto riguarda i partner commerciali: "Dobbiamo celebrare un nuovo traguardo insieme", ha dichiarato Stephanie Cuthbertson, Senior Director di Android, durante l'evento rivelando poi la cifra. Ma in realtà il numero di device Android attivi nel mondo potrebbe essere anche superiore.

I dati rivelati da Google si attengono infatti ai numeri presenti nelle statistiche di Google Play Store, quindi non includono tutti i dispositivi privi dello store, come ad esempio quelli venduti da Amazon con Fire OS e alcuni dei dispositivi venduti nell'enorme mercato cinese. In paragone, nel 2017 Google annunciava il raggiungimento del traguardo di 2 miliardi di dispositivi attivi nel 2017, annunciato anch'esso durante la conferenza I/O di quell'anno. C'è quindi ancora una discreta capacità di crescita, nonostante il numero sia già elevatissimo.

Le statistiche tuttavia sottintendono un problema di fondo che ha da sempre contrassegnato la piattaforma Android: la frammentazione, una sfida non semplice da affrontare quando si devono gestire miliardi di dispositivi con caratteristiche spesso molto diverse. Google applica diverse metodiche per garantire che i produttori mantengano aggiornati i propri modelli commercializzati nel tempo, tuttavia ad oggi solo il 10% circa dei dispositivi utilizza Pie, e meno della metà sono fermi ad Oreo e Nougat. Tutti gli altri hanno versioni che possiamo definire obsolete e soggette a pesanti rischi di sicurezza, e stiamo parlando di centinaia di milioni di device in tutto il mondo. Di certo non un numero trascurabile.

Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".