Maizena: cos'è e come si usa l'amido di mais - GreenStyle

2022-09-03 04:04:21 By : Ms. Lily lau

Fonte immagine: Foto di Finn Bjurvoll Hansen da Pixabay

La maizena, conosciuta anche con il nome di “amido di mais” è uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa. Non solo per via dei suoi molteplici utilizzi e impieghi in cucina, ma anche perché si tratta di un alleato utile per la preparazione di maschere di bellezza e persino per fare dei divertenti esperimenti scientifici in casa!

Insomma, questa polvere bianca e impalpabile potrebbe diventare davvero il tuo ingrediente preferito! Ma come si ricava la maizena? Quali sono le proprietà? E soprattutto, come usarla in cucina?

Vediamo tutto ciò che bisogna sapere su questo straordinario ingrediente.

Ma rispondiamo prima di tutto a una domanda basilare e cioè: cosa è la maizena? Questo ingrediente – anche detto “amido di mais” – viene ricavato dalla parte più interna del chicco del mais, l’endosperma, attraverso un particolare tipo di lavorazione.

Nello specifico, la maizena viene ottenuta attraverso un processo di macinazione in umido (per ottenere la farina di mais viene invece lavorato il chicco in tutte le sue parti). Il risultato di tale lavorazione sarà una finissima polvere bianca e quasi impalpabile.

Dal punto di vista nutrizionale, la maizena è composta perlopiù da carboidrati. Per 100 grammi di prodotto, si registrano circa 355 calorie. Discreti i livelli di sali minerali, quali sodio, potassio, calcio, magnesio e ferro.

Come abbiamo accennato, e come vedremo più dettagliatamente fra poco, questo ingrediente viene largamente impiegato in cucina nella preparazione di dolci, altri lievitati e per addensare creme e salse. Ma la maizena (o amido di mais) trova largo impiego anche in ambiti differenti, alcuni dei quali sono davvero inaspettati e sorprendenti. Vediamo quali:

E veniamo adesso all’uso più famoso e comune della maizena, vale a dire quello in cucina.

Questo ingrediente è apprezzato sia per la preparazione di piatti dolci (come la cioccolata calda, la crema pasticcera e i budini) che per i salati (come sughi, minestre, prodotti lievitati e la famosissima polenta).

Tra l’altro, devi sapere che la maizena è senza glutine. Non a caso viene spesso impiegata nelle ricette per celiaci, in sostituzione della normale farina. Per questo scopo, potrà essere utilizzata da sola o mescolata con altre farine gluten free (come quella di riso) per realizzare i tuoi piatti preferiti. Fai però attenzione a scegliere dei prodotti specificatamente senza glutine, per escludere il rischio di possibili contaminazioni.

Potrai acquistare la maizena o amido di mais in qualsiasi supermercato o anche nei siti di shopping on line. Il prezzo per una confezione da 250 grammi si aggira intorno a 1,50 euro.

La prima cosa che bisogna sapere sulla maizena in cucina è che si tratta di un ottimo addensante. Per questa ragione viene spesso impiegata nella preparazione di creme, cioccolate calde e budini.

Nella preparazione dei dolci si tratta di un ingrediente molto utile poiché esalta i sapori senza richiedere un uso eccessivo di zucchero.

L’amido di mais è inoltre molto utile per sostituire le uova, l’ideale quindi in caso di intolleranze o per chi segue una dieta vegana. In tal caso, bisognerà aggiungere 1 o 2 cucchiai di amido di mais al posto di ciascun uovo nella ricetta. Se in casa non hai la maizena, portai usare anche la fecola di patate (2 cucchiai di fecola di patate per ciascun uovo da sostituire).

La maizena è spesso utilizzata anche nella realizzazione di torte e lievitati. Il motivo è molto semplice: questo ingrediente renderà i dolci più soffici e farà diventare più alte e morbide le tue preparazioni!

Abbiamo visto che l’amido di mais è utilissimo nella preparazione dei dolci, ma anche per le tue ricette salate potrà diventare un valido alleato. Prima di utilizzarlo, ricorda però di diluirlo con dell’acqua calda o del latte e di mescolare per bene, per evitare che si formino dei fastidiosi grumi.

Per le tue ricette salate, la maizena può essere impiegata nella preparazione della besciamella senza glutine, che richiederà semplicemente la sostituzione della “farina 00” con l’amido di mais.

O ancora, potresti preparare delle buonissime crepes salate senza glutine. Per farlo ti basterà sostituire la classica farina con l’amido di mais.

Probabilmente in questo momento starai preparando un dolce o un’altra pietanza e avrai scoperto di non avere la maizena in casa. Ma come si può sostituire l’amido di mais nelle ricette? Niente paura, i tuoi sforzi non andranno sprecati! Devi sapere infatti che molti tipi di farine possono sostituire la maizena nei dolci e nelle ricette salate.

Vediamo quali sono le più indicate.

Si tratta di uno dei più comuni sostituti della maizena nei dolci. Anche in questo caso infatti è un amido dalla consistenza impalpabile, e sarà perfetto per preparare biscotti, dolci, creme, salse e budini.

Un altro ingrediente utile in cucina è l’amido di frumento, detto anche “frumina”. Si tratta anche in questo caso di una polvere bianca e finissima, ideale per la preparazione di lievitati e per addensare le tue creme e i tuoi budini. Per sostituire l’amido di mais, ti basterà aggiungere alla ricetta la stessa quantità di amido di frumento.

Anche la farina 00 – uno degli ingredienti più comuni e sempre presente nelle nostre case – può essere usata in sostituzione della maizena. In tal caso, per ogni cucchiaio di maizena ne serviranno due di farina.

Anche questa farina – che è però di più difficile reperibilità sugli scaffali dei nostri supermercati – rappresenta un ottimo amido dalle ben note capacità addensanti. Se intendi utilizzare questo ingrediente al posto dell’amido di mais, per ogni cucchiaio di maizena dovrai considerare due cucchiai di farina di manioca.

A questo punto non ti rimane che metterti ai fornelli e scoprire in quali e quanti modi l’amido di mais può migliorare le tue ricette dolci e salate!

Se vuoi aggiornamenti su Valori Nutrizionali e Calorie inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social

Il cioccolato fondente, nonostante ricco di calorie, apporta benefici non indifferenti. Le regole per consumarlo a dieta e i suoi effetti sulla salute.

Greenstyle è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© GreenStyle 2011-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.83.3