Per macinare preforme PET

2022-09-03 04:05:57 By : Mr. JACKIE YOUNG

Il costruttore bolognese di granulatori e trituratori per materie plastiche CMG ha appena introdotto in catalogo una nuova linea di macchine sviluppate in modo specifico per il trattamento di preforme PET, con l’obiettivo di garantire, rispetto a soluzioni 'general pourpose', elevata produttività, maggiore qualità del rimacinato (soprattutto omogeneità dimensionale e assenza di polvere), efficienza di funzionamento e, nel complesso, un basso TCO, che rappresenta il costo totale per l'utilizzatore. La serie viene proposta in configurazioni standard per produzioni di 150, 250, 350, 500, 700 e 1000 kg/h, ma su richiesta possono essere allestite versioni speciali.

Dal punto di vista costruttivo, i sistemi di macinazione progettati per le preforme in PET sono dotati di nastri di alimentazione integrati, con tela rigida, tramoggia di contenimento e sponde in acciaio inox, metal detector e scivolo di alimentazione al granulatore. Il nastro di alimentazione, in particolare, è parte integrante del sistema, controllato dal granulatore in modo tale da sincronizzarne tutte le operazioni.

Significativa la qualità dei materiali e dei componenti, in particolare per quanto concerne la camera di taglio, completamente assemblata con parti in acciaio prodotte da macchine a controllo numerico con tolleranze fino al centesimo di millimetro; un grado di precisione che - afferma il costruttore bolognese - assicura un taglio accurato, omogeneità di dimensione delle particelle di rimacinato e nessuna generazione di polvere.

Un’altra particolarità è il sistema di evacuazione del rimacinato, attraverso il cassetto del granulatore posizionato sotto la camera di taglio, collegato ad un sistema di aspirazione in depressione che utilizza un tubo di acciaio di grande diametro per evitare stress meccanico sul materiale e, quindi, generazione di polvere. Ulteriore beneficio del sistema di trasporto in depressione, rispetto all’uso di ventole, è la totale eliminazione di polvere nell’ambiente di lavoro.

Grande attenzione è stata posta da CMG al controllo delle macchine in ottica Industria 4.0. Vengono infatti monitorate tutte le funzioni, dallo scaricamento delle preforme nella tramoggia contenitiva del nastro di alimentazione fino all’insilamento o insaccamento del rimacinato. I controlli si estendono anche alla gestione del livello del siletto di raccolta e alla selezione automatica di una stazione di riempimento big bag a più posizioni.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Sirmax Group, con headquarter Sirmax S.p.A. a Cittadella (PD) e consociate Microtec Srl e SER Srl, è il primo produttore europeo non integrato, tra i primi al mondo di compound di polipropilene.

Attiva dagli anni ’60, vanta oggi sei stabilimenti produttivi in Italia – Cittadella (PD), Tombolo (PD), Isola Vicentina (VI), San Vito Al Tagliamento (PN), Salsomaggiore Terme (PR), Mellaredo di Pianiga (VE) –, due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due in USA (2015-2019), due in India (2017), un ufficio commerciale a Milano, filiali estere in Francia, Spagna e Germania.

Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale.

Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112 Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com

PlasticFinder è una innovativa piattaforma web per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare slow moving, seconde scelte e materia prima inutilizzata – dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono re-immettere sul mercato le loro materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere al contempo venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e la sicurezza delle transazioni.

L’utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di successo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di compound, che aiuta l’utente a vendere materiali e a cercare prodotti in modo rapido semplice ed intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Gap è un’azienda italiana, che crede nel Made in Italy, nata nel 2004 grazie all’esperienza dei tre soci fondatori.  Siamo specializzati nella produzione di diverse tipologie di linee di estrusione: doppia bolla, tripla bolla , linee bolla con raffreddamento a acqua e aria, linee di laminazione e accoppiamento per estrusione.

Siamo leader nella tecnologia bolla, doppia e tripla bolla e continuiamo a sviluppare linee di estrusione film tradizionali e speciali per la produzione di film barriera e non.

Realizziamo teste di estrusione anulari con tecnologia micro-strati e dal 2020 è operativa un’innovativa linea bolla per la produzione di film fino 27 strati. Attualmente sono operative nel mondo oltre 40 nostre linee di estrusione

Via della Natura, 13 - 28069 Trecate (NO) Tel: +39 0321 53479 Web: www.gapitaly.com/wp/ - Email: info@gapitaly.com

Plastic Consult di Milano è una società di consulenza, privata e indipendente, nata nel 1979 e rimasta unica nel suo genere.

La divisione Business Insight segue l’industria chimica e quella delle materie plastiche a 360°: tecnologia, economia di processo, mercati, struttura produttiva, innovazione, reperibilità, competitività, posizionamento strategico, tematiche ambientali.

Plastic Consult, con le sue ricerche, assiste gli attori lungo tutta la filiera: produttori di polimeri e additivi, formulatori, trasformatori, costruttori di macchine e attrezzature, utilizzatori di parti e componenti in materie plastiche, distributori, associazioni di categoria, pubblica amministrazione e multiutilities.

Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI) Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188 Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it

Ampacet ha introdotto sul mercato il masterbatch Gastop-Flex, che offre prestazioni barriera agli imballaggi flessibili in conformità con le linee guida di progettazione per l'economia circolare.

Piovan propone una soluzione al tempo stesso sostenibile ed economica: un condensatore fumi all’uscita della tramoggia di deumidificazione per intercettare i VOC rilasciati dal riscaldamento del PET r...

Il costruttore di impianti di estrusione parteciperà alla fiera tedesca esponendo un innovativo impianto a 9 strati Barrier FleX Nine per la produzione di film barriera. E festeggiando i primi 75 anni...

Il costruttore veneto porterà al K2022 di Dusseldorf non solo le sue tecnologie per l'automazione dei processi produttivi, ma anche una storia di passione, idee, valori e persone.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc