Componenti PROGETTI SICURI

2022-08-08 11:13:19 By : Mr. kong kingllen

DC118 Supreme di Walter per applicazioni di foratura difficili

Il robot delta ABB a 5 assi più veloce per prelievo, imballaggio e riorientamento di prodotti leggeri

Microutensili megaproduttivi di Sandvik Coromant per Everstampi

In Italia, solo 27 Comuni su quasi 8.000 utilizzano i Chatbot

Axiante: quando i dati di prodotto fanno la differenza

Le viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati di NSK offrono maggiore durata

Nuovi sviluppi per il centro di lavoro Kern Micro HD

Al SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit si parla di innovazione, talenti e crescita del settore

ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione

Alla ricerca dell’eccellenza con i prodotti Interroll per l’intralogistica

Soluzioni personalizzate Euro Assistance per l’ottimizzazione dei magazzini

Sistemi Eurofork di movimentazione e stoccaggio ad alta densità

Clauger consolida la gestione dati e ottiene risparmi superiori al 25% grazie a Cohesity

“Concentrati sull’efficienza produttiva”, afferma l’AD di Renishaw

AutomationWare: aperti alla collaborazione per garantire il meglio al mercato

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Nell’ambito della campagna “Progetti Sicuri” 2018 (vedi foto in Home Page), R+W Italia ha collaborato a un progetto per rendere più sicuro ed efficiente un macinatore di pneumatici.

Nell’ambito della campagna “Progetti Sicuri”, inaugurata nel decimo anniversario, R+W Italia ha affrontato e risolto un progetto per un produttore di macchinari per la triturazione, collaborando a rendere sicuro ed efficiente un macinatore di pneumatici.

Inaugurata quest’anno, in coincidenza con il decimo anniversario di R+W Italia (www.rw-giunti.it), la campagna “Progetti Sicuri” comprende una serie di iniziative rivolte ai progettisti industriali per aiutarli nel loro lavoro. L’azienda mette gratuitamente a disposizione utili strumenti per realizzare progetti sicuri e di successo, che comprendono manuali tecnici, schede, software CAD e, naturalmente, consulenze, che il personale esperto e qualificato di R+W è ben lieto di fornire su richiesta.

Un caso applicativo recente, nell’ambito dell’iniziativa, riguarda un’azienda produttrice di macchinari per triturazione. In particolare, il progetto per il quale l’azienda ha chiesto un suggerimento è un trituratore di pneumatici, con due motori che trasmettono, tramite una cinghia, il moto a un volano-puleggia che trascina il rotore sul quale sono fissate le lame.

Schema del macinatore di pneumatici comandato da due motori che trasmettono, tramite una cinghia, il moto a un volano-puleggia che trascina il rotore sul quale sono fissate le lame.

La natura della materia trattata implica che facilmente in camera di taglio possano arrivare elementi diversi dalla sola gomma, compresi frammenti metallici; l’impatto con questi elementi potrebbe determinare un sovraccarico e danneggiare gli organi principali (rotore e lame), calibrati per tritare pneumatici e non metalli. Peraltro, la possibilità di microurti è insita nel tipo di processo e di caricamento: se occorre evitare danni da accumulo di impatti è anche opportuno fare in modo che non si verifichino disinserimenti troppo frequenti.

Per proteggere rotore e lame, l’azienda ha pensato di inserire un limitatore di coppia sul volano-puleggia, realizzando se necessario in economia le flange di montaggio. Data la non misurabilità preventiva, in termini di frequenza e intensità, degli impatti con oggetti estranei, ha ritenuto di cautelarsi scegliendo un valore di sganciamento pari al doppio della coppia nominale. A questo punto, per identificare con certezza la soluzione più adatta, l’azienda si è rivolta a R+W.

I consulenti di R+W hanno analizzato la situazione partendo dalla potenza sviluppata dai motori, pari a circa 5.000 Nm per ciascun motore; di conseguenza, una taratura a due volte la coppia nominale richiedeva un dispositivo da montare sull’asse della puleggia che potesse essere tarato a 10.000 Nm.

La soluzione proposta da R+W è stata il montaggio su ciascun asse di 9 moduli di comando tipo ST15, che, montati a circa 110-140 mm dall’asse di rotazione, possono garantire un range di taratura da 6.000 a 18.000 Nm.

I moduli di comando ST sono costituiti da due unità – sede di aggancio e modulo con molle a tazza degressiva precaricate – in acciaio brunito ad alta resistenza. Funzionano a un range di temperatura da -30 a 120 °C, entro il quale rientrano ampiamente i 75-80 °C previsti sull’albero a seguito degli attriti nel caso in esame. Privi di esigenze di manutenzione, i moduli ST consentono uno sganciamento istantaneo in caso di sovraccarico e un rapido riarmo con l’applicazione di una forza assiale a seguito del riallineamento del limitatore.

La soluzione si è rivelata del tutto rispondente alle esigenze del cliente, il quale ha così potuto evitare di dover costruire flange o altri elementi. Rotore e lame sono protetti da un meccanismo efficiente che previene danni senza, peraltro, che si rischino continui disinserimenti. La soluzione, precisa e affidabile, entra in funzione solo quando è realmente necessario; il riarmo a seguito dell’interruzione è semplice e rapidissimo.

Per proteggere rotore e lame, l’azienda ha pensato di inserire un limitatore di coppia sul volano-puleggia, realizzando se necessario in economia le flange di montaggio.

La campagna “Progetti Sicuri” prosegue ancora per tutto il 2018: i professionisti dell’azienda sono a disposizione dei progettisti per una consulenza riguardo ai loro progetti, naturalmente a titolo gratuito e senza alcun impegno. Le consulenze possono riguardare diversi aspetti della progettazione, quali: lo studio preliminare della meccanica dell’impianto; l’analisi cinematica finalizzata a scegliere il componente corretto, in modo da garantire che il punto della catena cinematica in esame non darà problemi e permettere così al progettista di dedicare le proprie risorse ad altri aspetti; l’aggiornamento riguardo alle novità di prodotto, per aiutare il progettista a non procedere “per inerzia”, utilizzando per una determinata situazione un prodotto già conosciuto e ancora funzionante, ma reso ormai subottimale da sviluppi più recenti, che permettono, ad esempio, di facilitare non solo la progettazione e il montaggio, ma anche la manutenzione e lo smontaggio, riducendo così i costi.

Le richieste di consulenza da parte dei progettisti arrivano numerose; i tecnici e commerciali di R+W offrono esperienza e competenze per individuare la soluzione ottimale in ogni situazione. Contattare R+W è facile: oltre che con i mezzi tradizionali, come telefono e mail, l’azienda mette a disposizione una webchat sul sito ed è raggiungibile mediante i propri canali social.

R+W Italia si propone sul mercato come partner ideale per la fornitura di giunti, alberi di trasmissione e limitatori di coppia standard e “speciali”, sviluppati su specifica richiesta del cliente. L’azienda mette inoltre la propria esperienza e competenza a disposizione dei progettisti per studiare le esigenze e identificare il giunto ideale per ogni applicazione fra una gamma di soluzioni costantemente aggiornata e sempre all’avanguardia: potete contare su #progettiSicuri con R+W! ©tecnelab

La soluzione proposta da R+W è stata il montaggio su ciascun asse di 9 moduli di comando tipo ST15, che, montati a circa 110-140 mm dall’asse di rotazione, possono garantire un range di taratura da 6.000 a 18.000 Nm.

Se vuoi rimanere aggiornato su Storie iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

“L’apertura del nuovo campus in Austria è un momento di orgoglio per ABB, in quanto crea posti di lavoro qualificati, mentre si dà forma alle macchine e alle fa...

L’intelligenza artificiale è una tecnologia fortemente matura e ha tutto il potenziale per diventare determinante nella trasformazione digitale. Abbiamo chiesto...

Le soluzioni digitali ottimizzano i processi e costituiscono uno strumento ausiliario davanti a sfide come la sostenibilità e la carenza di competenze: lo vedre...

Fino a pochi anni fa sembrava impossibile che gli umanoidi potessero trovare uno spazio sul mercato. Ora invece produttori e sviluppatori la pensano diversament...

Le soluzioni ISTech per il taglio metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono le soluzioni di questo produttore.

Teledyne FLIR, una società di Teledyne Technologies, è leader mondiale nelle soluzioni di rilevamento intelligenti per applicazioni industriali e di difesa. Ecc...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl