Infinity di nome e di fatto: AIGNEP presenta la propria gamma di soluzioni pneumatiche

2022-09-10 06:37:15 By : Mr. Mike Lin

Lavorazione completa ed efficiente con il tornio INDEX G220 distribuito da Synergon

Fresatrice-alesatrice ad alta velocità MECMILL/MECMILL PLUS di EMCO

Il mandrino BIG KAISER che combatte il caro energia in officina

Il mondo delle valvole industriali si incontra a Düsseldorf

Arriva Italian Insurtech Summit, terza edizione del principale incontro del mondo insurtech italiano

Christian Colombo, CEO di Ficep, è il nuovo Presidente di AFIL

Il nuovo centro di lavoro Mazak entry level con corsa lunga per l’asse Y

Il software INTELLIGO di Speroni alla 33.BI-MU

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Un’installazione della linea Infinity di AIGNEP.

Infinity di AIGNEP rappresenta un innovativo trend nel mercato della distribuzione dell’aria compressa. Si tratta di una linea di soluzioni di alta qualità, completamente Made in Italy, composta da raccordi metallici e tubazioni in alluminio.

AIGNEP S.p.A., azienda di Bione, in provincia di Brescia, dedicata al settore fluidodinamico, fa parte dal 1992 del Gruppo Bugatti, iniziando così la sua “missione pneumatica” per diventare poi sempre più competitiva nel mercato dell’automazione. Dal 2016 l’azienda bresciana si sta muovendo in cinque direzioni per quanto riguarda la produzione: connessioni, giunti automatici, automazione, Infinity (rete di tubi in alluminio per la distribuzione dell’aria) e Fluidity (valvole di controllo dei fluidi). In questo modo i clienti hanno a disposizione soluzioni complete e versatili per ogni tipo di applicazione.

Per quanto riguarda Infinity, che rappresenta un trend innovativo nel mondo della distribuzione dell’aria compressa, AIGNEP ha lanciato il nuovo diametro di 168 mm per i raccordi della linea dedicata a installazioni per aria compressa, gas inerti e vuoto. Un ampliamento di gamma che si inserisce nel mercato incontrando le diverse esigenze del settore in termini di dimensione dei tubi, con prodotti dalle alte performance e soprattutto di alta qualità.

La linea Infinity è infatti uno dei fiori all’occhiello della proposta di AIGNEP e leader nelle reti industriali per fluidi. Questa è composta da una serie di tubazioni in alluminio laccato, raccordi in metallo a innesto rapido che garantiscono robustezza e performance e disponibilità di diametri diversi: 20, 25, 32, 40, 50, 63, 80, 110 e 168. La gamma è stata ingegnerizzata e prodotta in Italia da AIGNEP nel 2000, con l’obiettivo di rispondere adeguatamente alle sempre più incalzanti richieste del mercato orientate alla dotazione di impianti tecnologicamente avanzati e diversi rispetto a quelli vigenti.

La gamma Infinity rappresenta un trend innovativo nel mondo della distribuzione dell’aria compressa.

Gli ambiti di applicazione e distribuzione della linea sono tutti collegati all’attività industriale, in diversi settori: industria alimentare, Food & Beverage, Automotive, officine/carrozzerie di riparazione, energia, estrazione mineraria, settore ferroviario, trasporto e aerospaziale, industria metalmeccanica, industria chimica, industria della trasformazione della plastica, industria della trasformazione e produzione tessile, laboratori e settore farmaceutico, industria della trasformazione del tabacco, cantieristica navale.

Tutta la linea Infinity è stata testata per rispondere alla norma ISO 8573 classe 1.1.1, relativa alla qualità dell’aria. Le installazioni realizzate con sistema Infinity sono a basso impatto ambientale, rispetto alle tubazioni in acciaio zincato o materiali plastici, e ottengono circa il 30% in più di flusso.

L’impianto Infinity è ottimale per la salvaguardia degli apparecchi pneumatici e non contamina il fluido con ruggine o altre particelle solide, oli, grassi... Inoltre, è completamente silicon-free, un requisito importante per applicazioni come la verniciatura. 

ADEGUAMENTO ALLE NORME E ALTRI VANTAGGI

Infinity risponde anche a molte normative tra cui ASME B31.3 e ASME B31.1. Le norme ASME indicano i requisiti minimi per progettazione, materiali, fabbricazione, collaudo e ispezioni degli impianti di tubazione nell’ambito di stabilimenti industriali. Inoltre, soddisfa i requisiti di legge relativi ai tubi sotto pressione conformemente alla Direttiva europea per le apparecchiature a pressione 97/23/CE.

Un ulteriore vantaggio di Infinity è che la possibile condensa che si può creare non raggiunge mai il punto di prelievo, grazie alle derivazioni di calata che rappresentano uno dei tanti brevetti firmati AIGNEP.

Un aspetto importante che ne deriva è la mancanza di corrosione e ruggine su apparecchiature e strumenti collegati, così da rendere Infinity l’alternativa moderna e perfetta rispetto ai vecchi impianti in acciaio zincato.

L’azienda offre, infine, supporto e assistenza per diversi servizi, oltre che formazione agli installatori e alle loro squadre per la parte del montaggio. AIGNEP, con la linea Infinity, rappresenta un punto di riferimento per il settore fluidodinamico, con una serie di proposte innovative che rappresentano il know-how dell’azienda nel settore. La gamma, ampliata con l’inserimento del diametro di 168 mm, è uno dei prodotti top dell’azienda, con performance di applicazione molto alte, che permettono ad AIGNEP di rispondere a tutte le esigenze del mercato in tema tubazioni e impianti. ©TECN’È

Per quanto riguarda Infinity, AIGNEP ha lanciato il nuovo diametro di 168 mm per i raccordi della linea dedicata a installazioni per aria compressa, gas inerti e vuoto.

Se vuoi rimanere aggiornato su Pneumatica iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl