Parco circolante, in Italia l'età media sfiora i 12 anni - Quattroruote.it

2022-07-23 05:17:52 By : Ms. Della Zheng

Scopri i contenuti del numero in edicola >

Entra nel mondo Q Premium

Accedi alla tua area MyQ

Clicca qui per accedere ai contatti

Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!

Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.

Il parco circolante italiano continua, inesorabilmente, a invecchiare e, di conseguenza, a diventare sempre più insicuro e inquinante. Secondo il Book 2021 dell'Unrae, l'associazione delle Case estere in Italia, sulle nostre strade circolano 38,8 milioni di vetture, con un’età media cresciuta dai 7,9 anni del 2009 agli 11,8 di oggi. Inoltre, il 26,2%, ossia quasi 10,2 milioni, sono ante Euro 4. In sostanza, oltre un quarto del parco ha più di 15 anni.

Gli effetti negativi. Il direttore generale dell’associazione Andrea Cardinali parla di "un invecchiamento progressivo" dei veicoli, dovuto "alle crisi economiche (anni 2008, 2012-2013 e 2020) e alla conseguente debolezza del mercato, con effetti negativi sulla salute dei cittadini e sull’ambiente. Con questo tasso di rinnovo – aggiunge il manager - servirebbero 26 anni per sostituirlo tutto. Pertanto, sono necessari interventi mirati per accelerare il processo di decarbonizzazione dello stesso e supportare la transizione ecologica". 

Il dominio di benzina e diesel. Il Book evidenzia anche il peso sempre preponderante delle auto tradizionali, nonostante le immatricolazioni si siano dimezzate negli ultimi tre anni: da 852 mila a 437 mila per le auto a benzina e da 763 mila a 323 mila per le diesel. Il relativo parco circolante ammonta a oltre 34,5 milioni di unità, il 90% del totale. Al contrario, le auto alla spina (elettriche e ibride plug-in) sono salite da 17.185 a 136.311, ma, pur raggiungendo il 9,4%, restano indietro rispetto alla media del 20% degli altri quattro maggiori mercati europei e molto lontani dal 26% della Germania, dal 18,6% del Regno Unito e dal 18,3% della Francia. 

Cala il gettito. L’associazione fa anche un conto degli effetti delle ultime crisi economiche. Il recupero del 2021 e i sostegni al mercato hanno prodotto, rispetto al 2020, un aumento del fatturato del settore a 36,3 miliardi di euro, ma ben sotto i 42,6 miliardi del 2019. Inoltre, il gettito Iva è salito a 6,6 miliardi, ma l’Erario ha perso oltre un miliardo rispetto ai 7,7 miliardi del 2019. Quanto alle prospettive del 2022, l’Unrae cita "gli impatti negativi delle tensioni geopolitiche e del conflitto in Ucraina" e le "criticità legate alla disponibilità di componentistica, preesistenti ma aggravate dall’attuale situazione internazionale. Il sostegno ai vari comparti - conclude l'Unrae - potrà arrivare dai fondi attualmente disponibili o quelli eventualmente messi a disposizione per supportare l’esigenza di rinnovo di uno dei parchi circolanti tra i più vecchi d’Europa".

Guarda la video intervista a Fabio Saiu, Director Leasing & Renting Europe di Geotab!

Il percorso verso una mobilità urbana più sostenibile intrapreso da BMW Motorrad continua con il nuovo BMW CE 04, lo scooter elettrico dai tratti futuristici. 

Compass Rent, la società di Compass specializzata nel noleggio a lungo termine, amplia la propria offerta con moto e microcar, in modo da soddisfare tutte le esigenze di mobilità dei clienti finali.

I Master Marketing Automotive, Master Automotive Sales e After Sales di Accademia Quattroruote inizieranno a settembre. Non aspettare, scegli oggi il tuo domani. Per i lettori di Quattroruote c’è uno sconto speciale del 33%. Clicca qui per saperne di più.

Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.

Quali sono i tuoi interessi* ?

Iscriviti alle nostre Newsletter, tutte le novità del mondo auto e non solo!

Per offrirti contenuti e promozioni in linea con i tuoi interessi e le tue passioni. Letta l'informativa

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche