Un funambolo e mille luci per le feste di Natale a Cuneo. Mentre a teatro si pedala... - HuffPost Italia

2022-09-10 06:27:52 By : Mr. Raymond Ye

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Metti un funambolo in piazza. Aggiungi le luci del Natale, un pizzico di adrenalina e uno di solidarietà ed ecco la formula magica e virtuosa del prossimo Natale a Cuneo e provincia, organizzato per rilanciare questo spicchio rigoglioso di terra piemontese.

Le luci si accendono mercoledì 8 dicembre, con Andrea Loreni, unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze, che alle 18.30 attraversa piazza Galimberti su un cavo illuminato a led sospeso a 15 metri per illuminare “virtualmente” non solo la città, ma anche i comuni colpiti dall’alluvione del 2020 (Limone Piemonte, Tenda, La Brigue, Saorge e Breil) che in contemporanea con Cuneo accendono le loro luminarie natalizie come simbolo della ripartenza non solo post pandemica ma soprattutto dopo il disastro ambientale. 

«Pensiamo a come era Natale l’anno scorso, prima che arrivassero il lockdown e i vaccini, chiusi in casa, separati dalle nostre famiglie sognando un Natale di socialità», spiega Federico Borgna, sindaco di Cuneo e presidente dell’associazione comitato Cuneo Illuminata. Nasce così IllumiNatale con l’obiettivo di costruire un divertente percorso di avvicinamento al Natale, che fino al 6 gennaio propone un ricco programma che vede in calendario anche spettacoli di circo contemporaneo e teatro urbano con compagnie internazionali come i francesi “Trans Express”, i “Lineadaria” e gli “Eventi Verticali” (a cura di Mirabilia Festival). 

Le vie e le piazze del centro si riempiono di colori fra parate musicali e personaggi luminosi che si affiancano a installazioni, vere opere di luci e arte. E poi attività per bambini e famiglie, la camminata/corsa non competitiva Babbo Run, i mercatini di Natale, le visite guidate alla scoperta della città e ai presepi del centro storico, la giostra dei cavalli e la pista di pattinaggio in piazza Europa, gli antichi mestieri e la rievocazione storica dei Re Magi. 

In particolare, nel prossimo lungo ponte dell’Immacolata da segnalare (l’8 dicembre alle 17) le visite guidate con aperitivo e assaggi golosi per scoprire la storia della città, conoscere gli angoli più caratteristici, ma anche aneddoti, tradizioni e curiosità sul teatro, la luce, i mercati, le golosità. 

Alle 18 segue lo show cooking a tema natalizio all’Open Baladin Cuneo. E fino a domenica, mercatini, slitte, zampognari, laboratori didattici fra cultura, food e sostenibilità. E di weekend in weekend il programma regala anche momenti straordinari come (sabato 18 dicembre) il grande evento “Dream swimming” (alle 18.30 e alle 21) spettacolo di nuoto aereo della Compagnia di danza verticale “Lineadaria” sulla facciata del palazzo della Provincia (in corso Nizza): quattro danzatori/nuotatori si calano lungo i muri del palazzo per dar vita ad un’esperienza assolutamente unica: il nuoto aereo sincronizzato.

Dal nuoto al teatro a pedali, iniziativa utile, sana e divertente lanciata dalla compagnia teatrale Mulino ad Arte, tutta da provare, pedalando in platea durante lo spettacolo per produrre energia verde, senza uscire dalla regione. E dal teatro. Ecco il progetto di eco teatro inaugurato un anno fa e che da vecchio mulino che macinava farina utilizzando energia pulita trasformato in  un nuovo mulino che “macina” cultura a basso impatto ambientale: luci a led, proiettori a basso assorbimento, efficientamento energetico della struttura, scelta di materiali eco-compatibili come arredi del foyer, utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia, promozione del riciclo e del riuso per proporre intrattenimento teatrale a basso impatto ambientale. 

Si chiama Arts & Green la sezione dedicata alla sostenibilità all’interno della rassegna annuale Live show che Mulino ad Arte propone al Centro polifunzionale Il Mulino di Piossasco (via Riva Po, 9, Piossasco) che vede in calendario uno spettacolo al mese fino a maggio e accompagna il pubblico verso l’edizione 2022 del Festival Teatro a Pedali, che nella nuova edizione durerà una settimana, dal 27 giugno al 3 luglio 2022: un festival di teatro in cui gli spettacoli saranno tutti alimentati dall’energia prodotta dalle biciclette pedalate dal pubblico. Il Centro polifunzionale sta inoltre diventando il principale hub di animazione socio culturale del territorio, grazie alla fitta rete di collaborazioni con le altre realtà locali. 

Coinvolte compagnie italiane e straniere della scena artistica contemporanea, per affrontare le tematiche ambientali attraverso diversi linguaggi (la drammaturgia contemporanea, la musica, il documentario, il canto, la commedia, la favola) rivolgendosi ad un pubblico vario, dagli adulti ai bambini usando il format “Teatro a pedali” e coinvolgendo molte realtà locali per sensibilizzare sulla produzione e il consumo di energia. Il prossimo spettacolo è sabato 11 dicembre alle 21: Mulinobianco back to the green future di e con Enrico Castellani e Valeria Raimondi (produzione Babilonia Teatri e La Corte Ospitale  coproduzione Operaestate Festival Veneto).

Tornando alle luci di Cuneo, da mettere in agenda l’appuntamento di Capodanno in piazza Galimberti con concerti straordinari prima e dopo il grande spettacolo con fontane luminose danzanti, show spettacolare dove al mix di acqua e fuoco si aggiungono effetti speciali, getti d’acqua che raggiungono un’altezza di 40 metri, immagini e laser per celebrare l’anno nuovo fra emozione e innovazione. 

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006