VIAGGI - Un soggiorno al Moulin Rouge di Parigi?

2022-06-25 05:57:35 By : Ms. Lin Annabel

E' la straordinaria offerta di Airbnb a cui avranno diritto soltanto tre coppie, al costo simbolico di 1 euro: dormire in una stanza segreta del teatro simbolo della Belle Époque parigina

È ancora oggi lì, a presidiare “Pigalle”, il più pruriginoso dei quartieri di Parigi, quello dei peccati e delle luci rosse, ormai ridotte a lampada per attirare le falene, definizione poco gradevole dei turisti in cerca di ciò che resta della “Belle Époque”, di cui bene o male la capitale francese è ancora il simbolo. Il “Moulin Rouge” apre le porte per la prima volta il 6 ottobre del 1891 dall’idea di Charles Zidler e Joseph Oller, che radunano le migliori cortigiane della zona e le mettono su un palcoscenico. La struttura si vede da lontano, inconfondibile ed emozionante: un mulino “fin de siecle” dipinto di rosso che vorrebbe ricordare le origini bucoliche di quella zona ai piedi della collina di Montmartre, ma in realtà evoca le ballerine di can-can seminude che ogni sera danno vita ad uno spettacolo di piume, pailettes e seni al vento.

Ma anche i simboli cambiano, o meglio si adeguano ai ritmi del mondo: per la prima volta, il Moulin Rouge apre le proprie porte svelando una stanza segreta, uno spazio sconosciuto ai più che diventa un’offerta a disposizione di tre coppie di viaggiatori che attraverso il portale Airbnb avranno la possibilità di prenotare tre differenti soggiorni di una notte e al costo di 1 euro ciascuno, per vivere un viaggio nel tempo all’interno di una delle icone parigine per eccellenza. Oltre al soggiorno, gli ospiti avranno la possibilità di scoprire i dietro le quinte dell’iconico teatro e assistere da dei posti d’onore a “Féerie”, il leggendario spettacolo del mulino rosso, accolti da un host d’eccezione, la prima ballerina Claudine Van Den Bergh.

Per ricreare i dettagli decorativi e stilistici del periodo in cui nacque il can-can, Airbnb ha collaborato con Jean-Claude Yon, esperto di storia francese del XIX secolo per ricreare una stanza che riproduce in maniera autentica quello che sarebbe potuto essere l’interno del mulino in quegli anni. “La Belle Époque è stata un periodo di estrema fioritura delle arti e della cultura francesi, e niente può ricordare quegli anni meglio del Moulin Rouge. La stanza segreta all’interno del mulino del teatro è stata pensata proprio come un viaggio indietro nel tempo, per dare agli ospiti la possibilità di rivivere la capitale francese durante quel momento storico”.

Soggiornare nella stanza ricreata all’interno del mulino, in cui ci saranno tutti gli elementi necessari al pernottamento, oltre che un palco in miniatura e dei ricchi abiti e accessori vintage per calarsi nell’atmosfera del teatro. Ma non finisce qui, perché compreso nel prezzo – ovviamente simbolico – la straordinaria possibilità di ammirare Parigi dalla terrazza privata creata all’esterno del mulino, degustando una cena preparata dallo chef Arnaud Demerville e una colazione la mattina seguente, partecipare ad un’esclusiva visita guidata del Moulin Rouge, backstage e sala costumi inclusi, e assistere da posti d’eccezione allo spettacolo che ogni sera fa il tutto esaurito.

Il mulino è disponibile per tre differenti soggiorni da una notte ciascuno, il 13, 20 e 27 giugno al costo di 1 euro. Le prenotazioni si aprono da martedì 17 maggio alle ore 19 sul sito airbnb.com/moulinrouge.

Quotidiano Canavese è il tuo sito di riferimento per la cronaca e gli eventi del Canavese ed è esclusivamente online! Scarica anche la nostra app per iOS o Android

Per poter aggiungere a preferiti l'articolo, è necessario registrare gratuitamente un account.